I club di calcio più ricchi al 2021: Juventus fra le prime 10




Che gli stipendi dei calciatori siano fra i più ricchi al mondo insieme ai compensi di attori e di campioni di basket non è un segreto. Vien da sé che soltanto club con introiti e risorse economiche importanti possano permettersi pezzi pregiati, come la Juventus con Cristiano Ronaldo tre anni fa. Vediamo quali sono i club più ricchi: fra i primi dieci al mondo figurano proprio i bianconeri di Agnelli. 

 La Football Money League 2021 di Deloitte incorona due spagnole, terzo il Bayern Monaco 

Se in Italia ci sono le cosiddette “sette sorelle”, che sono favorite nelle tre principali competizioni nazionali secondo il sito di scommesse https://www.planetwin365.it/, in Europa possiamo parlare di dieci “regine”: dieci club che oltre a essere ricchi, sono anche di conseguenza quasi diretta i più vincenti. Nello speciale report pubblicato da Deloitte ogni anno, e che si può consultare a questo link: https://www2.deloitte.com/. Ai primi due posti manco a dirlo le due spagnole più vincenti degli ultimi 20 anni: Real Madrid e Barcellona. I blaugrana sono primi in assoluto con ricavi pari a 715 milioni di euro nella stagione 2019/2020; avanti per appena 200 mila euro ai rivali di sempre del Real con 714,9 milioni di euro. Terzo si piazza il Bayern, fresco detentore della Champions League, che anticipa di poco il terzetto inglese Manchester United, Liverpool e Manchester City. 

Lo strapotere economico inglese che vede Chelsea e Tottenham all’ottavo e nono posto, viene interrotto soltanto dalla settima posizione del PSG con i suoi 540 milioni di euro. 
Ultima delle dieci regine d’Europa la Juventus con 397 milioni di euro. 

Strapotere assoluto di Spagna e Inghilterra: sprazzi di Italia, Germania e Francia

 Considerando la geografia economica nel mondo del calcio europeo, possiamo tranquillamente affermare che la ricchezza è saldamente situata fra le mani di Spagna e Inghilterra che al termine della stagione 2019/2020 inseriscono ben 10 squadre fra le prime 20 nella classifica dei club più ricchi. 
Tre sono le squadre spagnole: si aggiunge infatti l’Atletico di Madrid a Barcellona e Real, mentre sono sette le squadre inglesi, con Arsenal undicesimo e l’Everton diciassettesimo. 

Per rivedere una squadra italiana dobbiamo scendere alla posizione quattordici dove troviamo l’Inter con i suoi 291 milioni di euro di ricavo che è dietro l’Atletico tredicesimo, e il Borussia dodicesimo. Unica squadra russa fra le prime venti è lo Zenit, che si piazza dietro i nerazzurri, mentre la terza e ultima squadra italiana è il Napoli al penultimo posto, che anticipa l’Eintracht di Francoforte di appena due milioni di euro. A precedere i partenopei ci sono come detto l’Everton al diciassettesimo posto, lo Schalke al sedicesimo, e il Lione subito avanti al diciottesimo. Nonostante tutte o quasi le squadre sopra citate siano in perdita rispetto al 2018/2019, la classifica dimostra il netto divario che c’è in particolare fra le prime 10 della classe e tutte le altre. 

I numeri così bassi in particolare di Inter e Napoli come si può evincere dall’approfondimento di Sky qui: https://sport.sky.it/, sono sicuramente dovuti anche alle non brillantissime ultime prestazioni in Champions League, che rappresenta una risorsa economica enorme per chi arriva almeno nella fase a eliminazione diretta.



Nessun commento