Azzurra: la grande storia della Nazionale" Presentata a Reggio Emilia la mostra in tour per l'Emilia-Romagna



 Presentato a Reggio Emilia il tour itinerante del Museo del Calcio di Coverciano che oggi è partito dal Museo del Tricolore per il proprio giro della regione Emilia-Romagna con l’inedita mostra “Azzurra: la grande storia della Nazionale”.

Un viaggio nei ricordi, dalle origini e i primi successi della Nazionale Italiana al più recente trionfo di EURO 2020, che porta, fuori dal Museo di Coverciano, una selezione dei più importanti ed iconici cimeli della storia Azzurra nella città che ha dato i natali al tricolore italiano.

La mostra si inserisce nel calendario di eventi che legano sport e territorio sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna ed è organizzata in collaborazione con FIGC e Museo del Calcio di Coverciano con la realizzazione ed il coordinamento di Master Group Sport.

La prima tappa di Reggio Emilia è stata l’occasione per presentarla ufficialmente al pubblico attraverso una conferenza stampa che si è tenuta all’interno del Palazzo del Comune nella splendida Sala del Tricolore alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani e della legend della FIGC Gianluca Pagliuca, indimenticato idolo dei tifosi con 39 presenze a difesa dei pali della Nazionale.

Prima di entrare nel vivo degli interventi dei relatori, spazio all’ospite d’eccezione, la Coppa di EURO 2020 che è rimasta esposta al centro della sala per tutta la durata dell’evento fino a quando, al termine della conferenza, è stata posizionata nella stanza dei cimeli allestita per l’occasione all’interno del Museo del Tricolore del Palazzo del Comune dove resterà in esposizione per il pubblico fino a mercoledì 8 settembre, quando la Nazionale sarà impegnata al Mapei Stadium nella partita contro la Lituania valida per le Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022.



La mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico fino a domenica 12 settembre, ogni giorno dalle ore 15:00 alle ore 22:00 ed i giorni 7 e 8 settembre dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

“È un grande onore per Reggio Emilia - ha detto in apertura il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi - ospitare questa mostra dedicata alla storia della Nazionale e, in particolare, la Coppa di Euro 2020 in un luogo simbolico quale il Museo del Tricolore. Questa coppa rappresenta uno straordinario risultato ed è la testimonianza di come proprio dallo sport, nei momenti di maggiore difficoltà come quelli affrontati durante la pandemia, possano arrivare un'incredibile carica emozionale e quello spirito unificante in grado di rimettere in moto un Paese. Per Reggio Emilia si tratta di una grande opportunità, che si inserisce di una strategia di valorizzazione della città attraverso gli eventi sportivi che l'Amministrazione ha intrapreso da tempo, non soltanto in ambito calcistico”.

“Per l'Emilia-Romagna è sempre un onore ospitare la Nazionale Azzurra – ha continuato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -. Un altro segnale di ripartenza dopo la straordinaria vittoria agli Europei che ha coronato un'estate ricca di successi per il nostro sport. Tra questa Regione e il calcio azzurro c'è un rapporto particolare, come dimostrano i tantissimi eventi organizzati in questi mesi, a partire dalle finali di Supercoppa Italiana e di Coppa Italia. Crediamo nello sport come veicolo unico di emozioni, di valori positivi e di promozione del territorio. E anche l'organizzazione della mostra rientra in questa ottica: un'esposizione bellissima ed emozionante, che regalerà a tanti emiliano-romagnoli e non solo la possibilità di ammirare cimeli che raccontano la storia del nostro Paese, fino alla Coppa vinta a Wembley a luglio”.

La parola è poi passata al curatore della mostra e Presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani che ha dichiarato: “È un piacere essere ospitati in questa sala dalla storia meravigliosa. La Regione Emilia-Romagna ed il Comune di Reggio Emilia sono sempre molto attivi per ospitare questo tipo di eventi. L’idea della mostra è nata dal Presidente Bonaccini che aveva espresso la volontà di portare quanto di bello potesse offrire il nostro museo in giro per il territorio, e siamo partiti da lì. Si tratta di una mostra che combina pezzi straordinari. Vedrete pezzi unici, dalla maglia di Piola degli albori della Nazionale fino a quella di Baggio, di Pirlo, fino alle scarpe di Cannavaro che indossò nella finale dei Mondiali del 2006. È un gran momento per il calcio italiano, la vittoria degli Europei ha generato entusiasmo, e questa coppa è ormai un simbolo nazionale e di rinascita del nostro paese. La storia della nazionale è un patrimonio infinito ed è un bene che venga mostrata al pubblico”.

Parlando della storia della Nazionale, è arrivato il momento di Gianluca Pagliuca e dei ricordi più belli della sua carriera in maglia Azzurra: “Pensando alla Nazionale e vedendo questa bellissima coppa – ha dichiarato la Legend della FIGC – mi viene subito alla mente il ricordo della Finale di Pasadena. Con il ricordo c’è anche un briciolo di invidia, ma poi chiudo gli occhi e penso che per un soffio non portammo a casa la Coppa del Mondo e la cosa mi rende orgoglioso. Indossare la maglia della Nazionale è una responsabilità grande, ma c’è solo da esserne grati ed onorati, perché è il coronamento di una carriera”.

Prima della chiusura, l’intervento dalla prima fila di uno dei tanti ospiti presenti in sala, il Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, che ha svelato i prossimi appuntamenti con la mostra: “E' certamente importante per la Regione ospitare, nell'ambito di un ricco calendario di eventi sportivi di grande rilievo, una mostra che risulterà di interesse per gli appassionati di calcio, senza dimenticare coloro che colgono la connessione tra la storia di questo sport e quella del Paese. Reggio Emilia costituisce la prima parte della proposta espositiva dei preziosi cimeli nella nostra Regione. Bologna dal al 20 al 26 settembre e Modena dal 28 settembre al 3 ottobre saranno le tappe successive”.

Al termine della conferenza, gli ospiti sono stati accompagnati nelle sale del Museo del Tricolore che ospita la mostra sono stati presentati gli straordinari memorabilia presenti con un rapido viaggio nella memoria che ha suscitato ricordi ed emozioni in tutti i presenti che, dai successi più lontani a quelli più recenti, hanno rivissuto per qualche attimo i momenti di gioia a tinte Azzurre.

Nessun commento