Conclusa la IV edizione di LGS Sport Camp





 Venerdì 10 settembre 2021 si è conclusa la quarta edizione di LGS SportCamp, progetto di responsabilità sociale dedicato alle famiglie e ai giovani del territorio bolognese.

Iniziato lo scorso 30 agosto presso il Centro Barca, LGS Sport Camp è il camp multisport, completamente gratuito, dedicato a ragazzi e ragazze tra i 7 ed i 13 anni residenti a Bologna e provenienti da famiglie in condizioni di fragilità. Scopo del progetto è fornire un servizio utile alle famiglie nel periodo di chiusura delle scuole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, e permettere ai più giovani di godere dei benefici culturali e psicofisici connessi alla pratica sportiva.

L'iniziativa è organizzata da LGS SportLab, agenzia di marketing e comunicazione sportiva che, tra le proprie attività, si occupa anche dello sviluppo di progetti di responsabilità sociale a tema sportivo coinvolgendo aziende interessate ad investire sul proprio territorio di appartenenza. “LGS Sport Camp è un progetto a cui teniamo particolarmente perché coinvolge direttamente i giovani e consolida ogni anno il legame col nostro territorio” ha dichiarato Lorenza Guerra Seràgnoli, Presidente di LGS SportLab, “siamo molto orgogliosi di essere giunti alla quarta edizione e di aver incontrato in questi anni un crescente entusiasmo anche da parte dei nostri partner, con cui condividiamo i medesimi valori e che ringraziamo. Confidiamo di poter portare avanti questa iniziativa anche in futuro”.

Il pool di aziende che hanno sostenuto l'edizione 2021 del progetto sono: Coesia, Gruppo Montenegro, Lavoropiù, Acantho, BPER Banca e Macron in qualità di partner tecnico ufficiale per i kit sportivi forniti ai partecipanti. A sostegno dell'iniziativa è scesa in campo anche l'Associazione Fortitudo per il Sociale che ha partecipato coinvolgendo una rappresentanza dei giocatori della Fortitudo Pallacanestro.

L'iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna, che ha contribuito fattivamente all'organizzazione, coinvolgendo i referenti dei Quartieri, a loro volta promotori dell'iniziativa presso le famiglie, e dal CONI Emilia Romagna.

Quest'anno LGS Sport Camp ha coinvolto circa 110 ragazzi dai 7 ai 13 anni, provenienti da famiglie in condizioni di fragilità, che hanno avuto modo di praticare diverse discipline sportive tra cui pallavolo, calcio, basket, rugby, nuoto. Ad arricchire l'esperienza dei partecipanti anche le testimonianze di alcuni giocatori della Fortitudo Pallacanestro, tra cui il capitano Stefano Mancinelli.

Le dichiarazioni dei Partner:

Barbara Martelli – Responsabile Marketing Lavoropiù

“LGS Sport Camp è un progetto di grandissimo valore, un’iniziativa che parla direttamente alle persone, al territorio, alle comunità, creando anno dopo anno delle esperienze indimenticabili per tanti bambini e ragazzi.

Siamo felici, e soprattutto orgogliosi, di aver sostenuto per la quarta edizione consecutiva un progetto così speciale per il territorio bolognese. Lavoropiù, del resto, ha a cuore da sempre tutte quelle realtà che si distinguono per la loro capacità di valorizzare il talento, il gioco di squadra, lo sport, l’importanza della formazione. Sono gli stessi punti fermi che rappresentano il nostro modo di fare impresa, sempre proteso alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo, non soltanto economico, ma in grado di favorire il benessere sociale all’interno dei territori in cui operiamo”.

Paolo Barchi - Direttore Regionale BPER Banca

“Come indicato con chiarezza nel Bilancio di Sostenibilità, Bper è fortemente impegnata ad amplificare i propri impatti positivi sulla società. In questo contesto - aggiunge - va letto il nostro impegno nel “restituire” parte del valore creato alla comunità anche attraverso il sostegno alle realtà sportive che lavorano con i bambini e investono nei settori giovanili, a quelle che si occupano di sport minori, ma soprattutto alle iniziative di carattere sociale che mettono al centro lo sport e i suoi valori, e sono in grado di utilizzarlo anche come efficace leva di crescita e sviluppo”.

Cristina Danelatos - HR Director & Digital Innovation Gruppo Montenegro

“Il legame con le persone e con le comunità in cui opera sono valori fondamentali per Gruppo Montenegro. Il sostegno all’iniziativa LGS Sport Camp, che portiamo avanti già da diversi anni ne è una importante testimonianza.

Le famiglie più bisognose ed i giovani, che rappresentano il nostro futuro, meritano tutta l’attenzione. E per i giovani i valori dello sport rappresentano sicuramente un punto di riferimento”.

Gianluca Pavanello – CEO Macron

“Siamo orgogliosi di essere partner di LGS Sport Camp. Fin dall’inizio abbiamo dato la nostra disponibilità a supportare questa bellissima iniziativa fornendo i nostri kit. Crediamo che sia giusto che un’azienda del territorio come la nostra faccia la sua parte e dia il proprio contributo. Crescere con lo sport è fondamentale e dove c’è sport noi ci siamo”.

Nessun commento