Sport elettronici: quanto vale il settore del gaming?



 Il mondo dei videogiochi è un universo composto da milioni di giocatori e miliardi di dollari di fatturato, un “piatto” talmente ricco e remunerativo che coinvolge l'appetito di qualunque investitore abbia possibilità di capitali da investire. Primo mercato a livello internazionale nel mondo dell'industria dei videogiochi è senza dubbio quello dal continente asiatico, con i suoi 1,5 miliardi di giocatori, al secondo posto troviamo la nostra Europa con 386 milioni di giocatori poi a seguire il Medio Oriente e il continente africano, che supera sia l'America Latina che il Nord America. Un mondo fatto d'oro e in continuo sviluppo quello dei videogiochi, da diversi anni sotto la lente di ingrandimento degli investitori di tutto il mondo, basta pensare ai 2,7 miliardi di gamer sparsi per il mondo, e ai 175 miliardi di dollari di proventi registrati nel 2020, anno che è risultato essere la panacea del mercato dell'intrattenimento, dove sono stati di gran lunga superati sia i ricavi della televisione che del cinema. All'interno dell’universo del gaming hanno recitato ruoli di primaria importanza anche gli Esports (electronic sport), ovvero competizioni a fini sportivi organizzate da società professionistiche del settore, e che sono riusciti a registrare proventi per oltre 1 miliardo di dollari, con una crescita stimata entro il 2024 poco meno inferiore ai 2 miliardi. 

Il mercato del gaming ha potuto godere della crescita esponenziale degli abbonamenti, solo negli Stati Uniti nel 2019 si è registrato un +9% di abbonati nel settore gaming, e sono stati superati, in termini di introiti, anche i servizi Pay Tv. In aumento anche gli abbonamenti per i giochi su cellulari, come Clash of Clans e Pubg Mobile. I proventi relativi ai giochi online, e non solo nel settore gaming, hanno registrato nel 2020 incrementi notevoli, come si registra anche dai casinò live sul web, sfiorando i 75 miliardi di ricavi, numeri incredibili, come incredibili risultano essere i  dati riscontrati su Youtube, dove in oltre 40 milioni di canali sono state registrate oltre 100 miliardi di ore di visualizzazione.  

Come appreso dai dati di Youtube, il 2020 è risultato essere un anno eccezionale anche in termini di visualizzazioni, sulla piattaforma Twitch, i giochi Fortnite e League of Legends sono stati tra i videogiochi più seguiti registrando guadagni al minuto incredibili, il tutto ha contribuito a creare community dedicate, con oltre 100 milioni di membri che utilizzano Discord, e più di 140 milioni di user mensili su Twitch. Da non sottovalutare la spinta data dagli Esports, che anche se vengono considerati un mercato di nicchia, possono vantare milioni di giocatori, inseriti in un sistema di apposite leghe, eventi e tantissime competizioni, basta un dato per capire tale importanza, il torneo Esports di League of  Legend in termini di pubblico ha superato il Super Bowl, lo stesso Michael Jordan, idolo del basket americano e bandiera dei Chicago Bulls ha scommesso sul gaming, investendo oltre 20 milioni di dollari sul proprio team, ma tanti sono gli esempi anche nel calcio, dove molte squadre professionistiche hanno il proprio team di giocatori che porta il nome e la tradizione del club durante le competizioni di gaming in tutto il mondo. 

Nessun commento