I calciatori più pagati in Serie A: primo de Ligt



Rispetto a campionati come la Premier League e la Liga, la Serie A ha un movimento di denaro certamente inferiore. Le più grandi operazioni di mercato, infatti, tra cartellini e ingaggi dei giocatori, si registrano soprattutto in Inghilterra e in Spagna. Se ci trasferiamo nel Regno Unito, nella top 3 dei calciatori più pagati a livello d’ingaggio troviamo David De Gea, David De Bruyne e Cristiano Ronaldo. Il portiere spagnolo, in forza al Manchester United, percepisce un ingaggio di 22,75 milioni di euro all’anno. Lo stipendio del trequartista del City si aggira intorno ai 24,2 milioni di euro, mentre al primo posto si piazza CR7, con un ingaggio pari a 29,175 milioni di euro. Cifre pazzesche, raggiungibili da pochi altri club al mondo. In Liga, dopo l’addio di Messi, il tesserato più pagato è un allenatore. 

Di chi parliamo? Di Diego Pablo Simeone. Il Cholo, dall’Atletico Madrid, percepisce un ingaggio che tocca i 40 milioni di euro lordi annui. Non ci sono Bale e Griezmann che tengano. Il primo, attualmente fuori dalla rosa dal Real Madrid, ha uno stipendio di 15 milioni di euro a stagione. Il secondo, al suo primo anno al Barcellona nella stagione 2018/2019, ha guadagnato cifre che si aggiravano intorno ai 18 milioni di euro. L’attaccante francese, dopo le deludenti prestazioni in maglia blaugrana e dopo essere tornato a vestire la maglia dei Colchoneros, ha ridotto notevolmente il suo stipendio, che ora è di circa 10 milioni di euro. Cifra decisamente inferiore rispetto a quelle alle quali Antoine Griezmann si era abituato. Tuttavia, il calciatore francese, con l’ingaggio attuale, sarebbe comunque il calciatore più pagato della Serie A.

Questo conferma ciò che abbiamo detto prima, ovvero che in Italia c’è un movimento di denaro certamente inferiore rispetto a quello che si registra in altri paesi. Non possiamo dimenticare il PSG, che milita nel campionato francese. Pensate che il 12esimo più pagato della rosa del PSG, Ander Herrera, risulterebbe comunque il calciatore più pagato della Serie A. Il centrocampista messicano, infatti, guadagna circa 8,5 milioni di euro. Nella top 3 dei giocatori più pagati della squadra allenata da Pochettino, troviamo Lionel Messi, Neymar e Kylian Mbappé. La Pulce percepisce uno stipendio di circa 35 milioni di euro, mentre il campione brasiliano si accontenta di guadagnarne 4 in meno. Il fenomeno francese invece, che sembra essere destinato al Real Madrid, guadagna ben 17,6 milioni di euro. 

Tornando alla Serie A, il calciatore più pagato è Matthijs De Ligt, difensore olandese della Juventus che guadagna 8 milioni di euro netti a stagione. Subito dietro di lui si piazza il suo compagno Paulo Dybala, che, in attesa del rinnovo con i bianconeri, percepisce uno stipendio di 7,3 milioni di euro. A quota 7 troviamo appaiati Zlatan Ibrahimovic, Alexis Sanchez ed Adrien Rabiot. Sugli ingaggi di tutti e tre, così come su quello di De Ligt, ci sono da segnalare degli sgravi previsti dal Decreto Crescita. Lo stesso discorso vale per Arturo Vidal, che all’Inter guadagna cifre che si aggirano intorno ai 6,5 milioni di euro. La stessa somma di denaro riguarda gli stipendi di Leonardo Bonucci e Wojciech Szczesny, rispettivamente difensore e portiere della Juventus. Non è un caso che i giocatori più pagati in Italia militino nella Juventus e nell’Inter, le due squadre che inizialmente, secondo il parere degli esperti e degli statistici ma anche secondo le quote sulle partite di Serie A, erano considerate le grandissime favorite per la vittoria finale. Per concludere, sottolineiamo anche gli ingaggi da 6 milioni di euro di Kalidou Koulibaly ed Alex Sandro.


Nessun commento