La Champions League incasserà 5 miliardi all'anno da diritti media e accordi commerciali


La UEFA ha annunciato cambiamenti importanti per la Champions League. La competizione europea per club più prestigiosa avrà una crescita dei ricavi del 42,8%.  Incasserà infatti ben 5 miliardi di euro a stagione in diritti mediatici e commerciali.

Ad annunciarlo è stato nei giorni scorsi Nasser Al Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain alla guida dell’Eca e principale alleato di Alexander Ceferin presidente della UEFA.

"Si tratta di una nuova alba di stabilità finanziaria e di un’opportunità per i club di calcio europei, grazie alla trasformazione della gestione e alla commercializzazione delle nostre competizioni" Queste le parole del patron del PSG.

Questo compito sarà affidato nello specifico a TEAM Marketing e Relevant Sports Group, che faranno in modo di portare una crescita di ricavi del 42,8% nel triennio 2024-27, arrivando a garantire fino a 5 miliardi di euro e ampliando i suoi diritti anche negli Stati Uniti. La competizione inoltre sarà allargata a più squadre, passando dalle 32 attuali a 36, che non saranno più divise in 8 gironi da 4: ciascuna di loro infatti avrà almeno 10 partite garantite prima di approdare agli ottavi.

Una risposta secca questa data dal massimo organo di governo del calcio europeo al progetto Superlega. 

La UEFA spera che la mossa possa infierire un ulteriore colpo al progetto di una Superlega europea. Il nuovo formato “modello svizzero” della Champions League dal 2024 prevede 36 squadre invece di 32, con un unico campionato e la disputa di dieci partite ciascuna contro avversari diversi in base al ranking, prima che le prime 16 si qualifichino per la fase a eliminazione diretta.

La Champions League 2021/22 ha ripreso il suo cammino questa settimana con le prime quattro gare degli ottavi di finale, prossima settimana le restanti quattro. Sarà una sfida avvincente per conquistare la prestigiosa coppa. I bookmakers hanno le idee chiare su chi ha più possibilità di vittoria, sui siti scommesse stranieri si possono trovare le quote per le pretendenti alla vittoria della Champions League. 

In lizza ci sono due squadre italiane, la Juventus e l'Inter con i nerazzurri che hanno però subito dal Liverpool una pesante sconfitta e sarà difficile rimontare ad Anfield. 

La squadra bianconera nella gara di andata farà visita al Villareal, un impegno più abbordabile per la squadra di Allegri. 

Nessun commento