7 accessori che non possono mancare nella tua attrezzatura da ciclismo


Chi possiede la passione per il ciclismo sa quanto è importante attrezzarsi al meglio per praticare in maniera confortevole questo sport. Acquistare la bici giusta non basta, ma bisogna avere un’idea chiara di tutto quello che occorre affinché le vostre pedalate siano sicure e piacevoli.

Il ciclismo è uno sport completo, serve a tenersi in forma, ma anche a rilassarsi e permette di esplorare dei luoghi in maniera piacevole e allo stesso tempo con il giusto pizzico di avventura. C’è chi lo pratica a livello amatoriale, chi per piacere e passatempo, chi invece ne fa una vera passione facendolo diventare lo sport del cuore. Qualsiasi sia il vostro scopo, la bici è sicuramente un’ottima compagna di avventure per grandi e piccini. Chi possiede già una bici o chi decide di acquistarla deve tenere ben in mente che per garantire una confortevole e sicura pedalata è necessario fornirsi di alcune attrezzature, considerate indispensabili e importanti. Mammoth propone agli appassionati di questo settore, tantissimi prodotti che spaziano dalle bici a tutti gli accessori indispensabili e di qualità per garantire ai propri clienti prestazioni eccellenti.

Vediamo in questo articolo quali sono i 7 accessori indispensabili.

Accessori da ciclismo: i 7 che non possono mancare

È importante precisare che gli accessori per la bicicletta sono tantissimi e di conseguenza comportano una spesa non indifferente, soprattutto perché è importante che siano di qualità, resistenti e duraturi nel tempo. Per evitare di affrontare una spesa esagerata, è indispensabile chiarire quali sono quelli indispensabili e quindi che non possono mancare nell’attrezzatura da ciclismo, ecco la nostra lista con i 7 accessori che dovete assolutamente avere. 

1) Casco

Al primo posto, tra gli accessori necessari inseriamo il casco. È fondamentale per la sicurezza e protezione da eventuali cadute. Ogni componente della famiglia che pratica ciclismo deve possederlo, se ad esempio portate i vostri figli sul seggiolino è opportuno che anche il piccolo lo indossi. Inoltre prima di acquistarlo assicuratevi sulla qualità del prodotto e che rispetti le norme di sicurezza.

2) Occhiali

Anche gli occhiali sono una parte essenziale del kit. Praticare ciclismo vuol dire stare a stretto contatto con la natura e di conseguenza con gli agenti atmosferici: vento, terra e conseguente polvere ma è possibile anche scontrarsi con diversi insetti. Proteggere gli occhi permette di avere una visuale eccellente che permetterà un andamento sicuro e stabile. È importante che siano a specchio, leggeri, durevoli, resistenti a graffi e che proteggano dai raggi UV.

3) Porta borraccia

Avere una borraccia a portata di mano, per rinfrescarsi e dissetarsi dopo un’intensa pedalata è indispensabile. Per poterne usufruire in maniera comoda il porta borraccia è ciò che serve: leggero, resistente e bello da vedere.

4) Pompa

Per quanto riguarda le pompe è importante fare una piccola distinzione in quanto ne esistono di due tipologie: la pompa da pavimento e la mini pompa o pompa portatile.

La prima è ottima per lavorare sulle ruote da casa ma sicuramente non è la soluzione migliore da trasportare. Infatti la mini pompa è comoda e tascabile da portare dietro per qualsiasi evenienza. Avere le gomme gonfiate alla perfezione è un aspetto da tenere sempre presente nel ciclismo.

5) Scarpe

Salopette, maglia, pantaloncini… tutto quello che riguarda l’abbigliamento è utile per un ciclista ma le scarpe in particolar modo. Strutturate in modo tale da facilitare la pedalata ma soprattutto la sosta grazie alla tacchetta incassata che le rende più comode per la camminata. 

6) Lucchetto 

Essendo l’ideale compagna di avventura ed escursioni la bici, può accompagnarvi durante la visita di alcuni luoghi che potreste proseguire a piedi e quindi è necessario sostare e lasciare la bici lungo il tragitto, il lucchetto può essere utile in questi casi, quindi è sempre meglio averlo con sé. 

7) Kit 

Un buon sostituto del meccanico o del negozio di biciclette è il kit degli attrezzi. Comodo, portatile ed utile per avverare un bullone che si è allentando durante la pedalata.

Altri consigli utili

Tra i tanti accessori utili abbiamo l’abbigliamento, le attrezzature da trasporto come portapacchi, bisacce, borse, rimorchi, cestini. I parafanghi e le luci, custodie per elettronica, seggiolini per bambini e tanto altro. Inoltre è fondamentale ricordare l’importanza delle piste ciclabili che consentono la giusta sicurezza e l’adeguato comfort per la pratica di questo amato sport.


Nessun commento