Quanto valgono le sponsorizzazioni in Formula 1? Qualche dato



Nel momento in cui in un'azienda decide di affrontare un progetto di sponsorizzazione, la prima domanda è quella legata al costo di quest'ultima. In un mondo in cui il business sta entrando sempre più a gamba tesa, scopriamo insieme quanto costano e quanto valgono le sponsorizzazioni in Formula 1, una realtà che può essere considerata anche un business dalle cifre astronomiche, se si considerano i vari aspetti economici, dal giro d’affari delle scommesse sui GP di F1 agli interessi delle case automobilistiche. Il campionato di F1, infatti, è da sempre una delle manifestazioni più interessanti del panorama sportivo mondiale, motivo per il quale si tratta di una dimensione ormai strettamente legata al mondo degli sponsor e del marketing. Se vogliamo, è proprio da qui che si è sviluppato il concetto di sponsorizzazione sportiva moderna, tanto che è sempre qui che possiamo notare ed analizzare i grossi passi in avanti che sono stati fatti nel corso del tempo sotto questo punto di vista. 

Il motivo per il quale c'è tanta curiosità riguardo il costo delle sponsorizzazioni in Formula 1 e il budget investito dagli sponsor, è proprio il fatto che, così come vale per la MotoGP, anche quando parliamo della Formula 1 trattiamo una disciplina con una visibilità a tutti gli effetti planetaria. Se la convinzione comune è quella secondo la quale le corse sono tra gli sport più costosi sui quali investire, è perché in F1 ogni 7 o 15 giorni ci si trasferisce in un paese diverso, incentivando le opportunità di ingaggio in loco e di ospitalità. Insomma, un vero e proprio terreno fertile per gli sponsor. Gli accordi di sponsorizzazione della F1 offrono diverse opportunità e il loro valore può variare dai 500.000 euro ad una centinaia di milioni. 

Un esempio pratico di un brand molto importante che ha collaborato e che continua a collaborare con la Formula 1 è Rolex, che ha stretto accordi anche con tappe come Monaco ed Imola per essere title sponsor dei suddetti Gran Premi. Se si vuole sponsorizzare l'intero campionato anziché un team o un pilota, i costi ovviamente, così come i benefici, sono decisamente più elevati. Tra gli sponsor più noti, che appaiono in pista e nella fan-zone, ci sono certamente Heineken, Aramco, DHL e molti altri ancora. In questo caso, il valore di una sponsorizzazione può raggiungere ed anche superare i 5 milioni di euro all'anno. 

Come già detto prima, gli accordi di sponsorizzazione possono anche partire dai 500.000 euro, ma in questo caso non è inclusa nessuna visibilità in pista. Gli sponsor sulle macchine e su materiali vari cominciano a toccare il milione a stagione, mentre le sponsorizzazioni con l'impatto più alto sono sicuramente quelle che hanno un valore che oscilla tra i 3 e i 5 milioni di euro annui. Gli accordi di primissimo livello, che hanno a che fare soprattutto con top team come la Mercedes o la Red Bull, toccano quota 20 milioni di euro. Per fare un esempio, l'accordo Cognizant - Aston Martin sembra che abbia un valore di circa 35 milioni di euro all'anno, non tanto lontano dai 42 stipulati tra Petronas e Mercedes.


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