I Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023 protagonisti alla BIT di Milano



Presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, si è tenuto l’evento “L’anno dell’Italia Capitale della scherma Mondiale”, per omaggiare il doppio Campionato del Mondo “italiano” del 2023: Milano per la scherma olimpica, evento in programma dal 22 al 30 luglio 2023, e Terni, dal 2 all’8 ottobre 2023, per i paralimpici. Due eventi unici non solo dal punto di vista agonistico, ma anche come vetrina internazionale per la promozione dei territori ospitanti.

La presentazione della kermesse milanese ha visto, tra i relatori, il Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali Milano 2023, Marco Fichera, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi e l’Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva.

Una parata di stelle, tanti campioni in gara a caccia dei titoli iridati e della Qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per l’ottavo mondiale organizzato in Italia, per la prima volta ospitato a Milano. Milano 2023 rappresenta uno straordinario momento di promozione non solo per la scherma, ma anche per Milano e per tutto il Paese: una grande opportunità per il territorio e per la promozione del turismo.

“Siamo ormai a poco più di cinque mesi dall’inizio del grande appuntamento di Milano 2023. Tanto lavoro è stato fatto e ancora ce n’è da fare per un evento internazionale di grande importanza - ha dichiarato Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023. “Milano 2023 è per la città di Milano, la Lombardia e l’Italia una grande occasione di sviluppo e accrescimento, anche territoriale. La città di Milano, infatti, sarà invasa da oltre 1500 atleti provenienti da 165 paesi per un grande evento internazionale valido per la Qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e intrinsecamente ricco di valori: lealtà, educazione, rispetto e disciplina. Milano 2023 attrarrà turisti e visitatori internazionali, promuovendo così l’Italia in tutto il mondo”.

“La nostra presenza alla BIT è ormai un’importante, piacevole e strategica consuetudine per affermare il binomio autentico e virtuoso tra scherma e turismo - le parole del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi -. Particolare risalto, ovviamente, riveste il focus che abbiamo dedicato ai due Campionati del Mondo che saranno ospitati in Italia nel 2023. In questo anno speciale, infatti, Milano e Terni non saranno soltanto sedi delle massime competizioni iridate, ancor più importanti perché di Qualifica ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, ma anche le mete di decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che, attraverso questi eventi schermistici, avranno la possibilità di conoscere e vivere i territori che li ospitano. Una grande opportunità, che siamo orgogliosi di presentare e a cui, insieme ai Comitati organizzatori e alle istituzioni, stiamo lavorando costantemente per rendere i Mondiali italiani appuntamenti memorabili”.

“Non vediamo l’ora che abbiano inizio i Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Milano 2023 - ha commentato l'Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva. “Sarà un onore per una città come Milano, che vanta un'importante tradizione in questa disciplina, essere teatro di una competizione di così alto livello. A luglio, qui, i migliori atleti al mondo si contenderanno l’accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024. I grandi eventi sportivi costituiscono uno dei motori che alimentano e danno dinamicità al sistema turistico delle città che li ospitano. Per questo motivo, sono certa che gli Assoluti di Scherma permetteranno di consolidare il ruolo di Milano sia come capitale dello sport internazionale sia come venue imperdibile per manifestazioni internazionali".

Nessun commento