VIII edizione del Corso executive Finance per non Finance Manager. Fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico



L'impatto della crisi, i possibili futuri cambi di proprietà di alcune società di calcio, la costituzione di una media company per la gestione dei diritti TV, l'evoluzione della gestione degli stadi rendono ancor più importante avere solide conoscenze di bilancio e di finanza anche per i non addetti. 

La nuova edizione del Corso executive, "Finance per non Finance Manager. Fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico", unico nel panorama italiano, coniuga aspetti economico-aziendali a quelli tecnico-giuridici in un contesto del tutto peculiare in cui, ancora più del passato, la buona governance delle società di calcio diventa fondamentale per la continuità aziendale dei club.

Finance per non Finance Manager è il primo Corso universitario di taglio giuridico-economico per i professionisti del settore Calcio; fornisce le competenze per gestire la complessità del business: risultati sportivi, gestione del team, nuove professionalità. Didattica integrata con lezioni online, webinar con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, lavori di gruppo, interventi di esperti.

Con il patrocinio, tra gli altri di: Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti B, Lega Pro.

Il corso consente di: 

apprendere le conoscenze di base relative al funzionamento delle Società di calcio;

discutere e sviluppare percorsi autonomi di ricerca e professionali coerentemente alle singole tematiche aziendali e gestionali che caratterizzano le Società di calcio presentate durante il corso;

completare e consolidare le conoscenze preesistenti tenuto conto delle esperienze professionali e lavorative dei diversi relatori;

ampliare il proprio network personale e professionale;

avvantaggiarsi del supporto di un tutor dedicato.

Gli obiettivi

Partendo dalla costruzione di fondamenti teorici relativi al funzionamento e all'organizzazione dei football club professionistici, indispensabili per la comprensione dei temi e per l'utilizzo di un linguaggio comune, il Corso executive vuole offrire un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico-finanziario del business del calcio professionistico che ha acquisito negli ultimi anni livelli di complessità crescenti.

Per partecipare è necessario registrarsi online entro il 6 aprile 2023.

Quo tutto le info

Promosso da Cattolicaper lo Sport.

Con il patrocinio di LEGA Serie A, LNPB (Lega Nazionale Professionisti B), Lega Pro, Olympialex, Associazione Italiana Avvocati dello Sport, Sport Business Management, Associazione Italiana Allenatori Calcio, Calcio Finanza.

Nessun commento