Valore d'impresa, il Real Madrid supera i 5 miliardi. Bene il Milan
Il Real Madrid che ha vinto la sua quindicesima Champions League è il primo club di calcio a superare i 5 miliardi di euro il valore d'impresa (enterprise value).
Il dato emerge da uno studio realizzato da Football Benchmark che ha analizzato l’Enterprise Value dei 32 migliori club europei. L'analisi testimonia come la squadra campione d'Europa ha incrementato il suo valore del 27% rispetto all'anno precedente.
Tra le società di calcio al secondo posto c'è il Manchester City con un EV di 4,933 miliardi di euro, in crescita del 21%. Completano le prime cinque posizioni il Manchester United, il Bayern Monaco e il Liverpool rispettivamente con 4,861 miliardi di euro, 4,255 miliardi di euro e 4,189 miliardi di euro
I maggiori dati di crescita sono stati fatti registrare dall'Arsenal e dal Milan, entrambi in aumento del 35% a 3,108 miliardi di euro i gunners e 1,436 miliardi di euro i rossoneri.
La crescita annuale di EV è stata attribuita a tre fattori principali: un aumento dei ricavi da operazioni di mercato, un aumento sostanziale dei ricavi operativi in particolare di natura commerciale e dagli ingressi al botteghino.
Post a Comment