Two Circles agenzia di sponsorizzazione esclusiva per le competizioni UEFA di calcio femminile
La UEFA ha nominato Two Circles come agenzia di sponsorizzazione esclusiva per il calcio femminile UEFA e come agenzia di vendita esclusiva dei media per la UEFA Women's Champions League per il ciclo commerciale 2025-2030. Il programma di sponsorizzazione comprende i diritti di marketing per UEFA Women's EURO 2029, UEFA Women's Champions League, UEFA Women's Futsal Championship, UEFA Women's Under-19 e Under-17, oltre alla piattaforma di marketing #WePlayStrong.
La creazione di un programma separato per la gestione dei diritti del calcio femminile nel 2018, ha contribuito a elevare a livelli record il movimento sia a livello di nazionali che di club. UEFA Women's EURO 2022 è stato il campionato europeo femminile più seguito di sempre, con un'audience globale complessiva in diretta di oltre 374 milioni di spettatori in 197 territori. Il torneo è stato anche l'EURO femminile con la maggiore affluenza di sempre negli stadi, con un record di 574.875 spettatori in tutto il torneo. La finale tra Inghilterra e Germania è stata inoltre la più seguita nella storia dell'EURO (maschile o femminile) con 87.192 tifosi presenti allo stadio di Wembley.
Il ciclo 2021-25 della UEFA Women's Champions League è stato storico. La semifinale del 2021/22 tra Barcellona e Wolfsburg al Camp Nou è stata la partita di calcio femminile più seguita di tutti i tempi con 91.648 tifosi. Inoltre, la prima distribuzione centralizzata dei diritti televisivi della UEFA Women's Champions League per il periodo 2021-2025 sta aumentando la visibilità globale della competizione. Inoltre sono stati molti i record infranti, tra cui quello di spettatori in diretta: per la finale del 2023, sempre tra Barcellona e Wolfsburg, sono stati ben 5,1 milioni gli spettatori in diretta.
>Dall'ultimo ciclo commerciale, il numero dei partner globali del calcio femminile UEFA è passato da cinque a 11, con Women's EURO 2025 che già a luglio 2024 ha siglato un accordo con due partner nazionali, con una crescita continua prevista nel ciclo 2025-30, fino a UEFA Women's EURO 2029. Two Circles ha venduto i diritti di sponsorizzazione dopo la nomina iniziale nel 2018.
Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA, ha detto: “Nel 2018 ci siamo prefissati di istituire un programma commerciale dedicato esclusivamente al calcio femminile per accelerare la crescita del movimento in tutta Europa. L'imminente ciclo commerciale è il nostro prossimo passo di questo entusiasmante viaggio. Continueremo a battere i record dentro e fuori dal campo sia per le competizioni di club che per le nazionali, guidando al contempo la crescita commerciale attraverso un'evoluzione della nostra offerta, e siamo certi che Two Circles sia il partner giusto per questa fase del viaggio”.
Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile, ha detto:"Abbiamo fatto passi da gigante e questo nuovo ciclo commerciale ci aiuterà nel prossimo grande salto nella crescita del calcio femminile in Europa. Le competizioni europee, sia per club che per nazionali, sono all'avanguardia e siamo convinti che queste competizioni e i nostri progetti di sviluppo innovativi attireranno partnership mirate che sosterranno il movimento e quindi ci aiuteranno a stabilire nuovi parametri di riferimento in tutto il mondo. Siamo entusiasti di avere Two Circles a bordo per aiutarci a massimizzare il valore e l'esposizione del movimento e a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita strategica”.
Nel ciclo 2025-2030 la UEFA Women's Champions League avrà un nuovo format che prevede una fase campionato a 18 squadre al termine degli spareggi, progettata per aumentare la competitività della competizione, oltre che l'appeal. Inoltre, per la prima volta, i diritti di sponsorizzazione saranno centralizzati a partire dalla fase campionato.
Post a Comment