Sofia Goggia e il trionfo in Super-G

 

La stella dello sci alpino Sofia Goggia ha festeggiato il suo ritorno da un lungo infortunio con una vittoria in Super-G e un secondo posto in discesa a Beaver Creek, mentre Henrik Kristoffersen, Marco Odermatt e Andreas Wellinger sono stati anch'essi vincitori questa settimana, con piazzamenti sul podio per Fanny Smith, Benjamin Karl, Daniel Tschofenig e Iivo Niskanen. Ecco tutto ciò che devi sapere:

La stella italiana Goggia ha iniziato la sua stagione di discesa libera di Coppa del Mondo FIS 2024/25 con il secondo posto sabato dietro l'austriaca Cornelia Hütter, che è diventata la prima donna a conquistare l'iconica pista Birds of Prey in Colorado, con la rivale svizzera Lara Gut-Behrami di nuovo al terzo posto.

Goggia, che sta tornando da una frattura alla tibia destra, ha detto: "Oggi mi è sembrato di non aver mai lasciato la pista per l'infortunio, ma allo stesso tempo sapevo esattamente cosa avrei dovuto affrontare quest'estate. Ero davvero sul punto di ritirarmi. So che sarebbe stato perfetto vincere oggi, ma non sono stato così perfetto in fondo. Ho fatto una buona gara, ma penso di aver sciato l'80 percento del mio potenziale".

Goggia è andata ancora meglio nel Super G di domenica, dove la medaglia d'argento ai mondiali del 2019 ha visto Gut-Behrami segnare il miglior tempo al nono posto in discesa prima di arrivare 13a in un tempo di 1:03.90 e vincere la sua 25a gara di Coppa del Mondo con un vantaggio di 0,48 secondi, con l'austriaca Ariane Raedler terza.

La trentaduenne, che ha chiamato per avere consigli sul percorso dall'amica Lindsey Vonn dopo che l'americana aveva completato i suoi doveri di apripista, ha detto: "Tutte le altre ragazze guardavano la TV e io ero al telefono con Lindsey e mi stava spiegando (il percorso). Devo davvero ringraziarla perché mi fido molto di lei. Ciò che dice è la Bibbia. Ho davvero sentito che il Super G poteva essere mio oggi. Ho sciato senza pensare a niente. Conoscevo le porte e conoscevo la mia strategia".

Nessun commento