Su ABC 8,5 milioni di spettatori per la finale femminile March Madness 2025 della NCAA
La finale del Women's March Madness 2025 della NCAA, che ha visto la vittoria di UConn su South Carolina, ha registrato una media di 8.5 milioni di spettatori sull'emittente statunitense ABC. Si tratta del terzo risultato di audience più alto di sempre per una finale del campionato di basket universitario femminile.
Sebbene l'audience del 2025 sia significativamente inferiore rispetto al picco di 18.87 milioni di spettatori della finale del 2024 (fortemente influenzata dalla presenza di Caitlin Clark), si registra comunque un aumento del 75% rispetto alla finale del 2022 (l'ultima senza il coinvolgimento di Clark). Questo suggerisce una crescita organica e sostenuta dell'interesse per il torneo.
Nonostante il calo nella finale rispetto all'anno precedente, l'intero torneo del 2025 è stato il secondo più visto di sempre, con 8.5 miliardi di minuti visualizzati sulle piattaforme ESPN. Questo indica un ampio e coinvolto pubblico per l'intero evento.
La popolarità crescente del basket universitario femminile è ulteriormente evidenziata dall'audience della Final Four, che ha registrato una media di 3.9 milioni di spettatori, un aumento del 44% rispetto all'edizione del 2022.
Prima della finale, gli allenatori di spicco Geno Auriemma e Dawn Staley hanno entrambi sollecitato un nuovo accordo televisivo per il Women's March Madness che sia indipendente dall'attuale accordo più ampio da 920 milioni di dollari tra la NCAA ed ESPN.
Attualmente, il campionato di basket femminile è valutato a 65 milioni di dollari all'anno. Tuttavia, uno studio del 2021 di John Kosner ed Ed Desser ha stimato che il torneo da solo valesse tra 81 e 112 milioni di dollari all'anno, suggerendo che potrebbe avere successo in modo indipendente.
Post a Comment