The Brand Finance Football 50 2014: Bayern sempre in testa seguito dal Real Madrid. Le italiane fuori dalla top ten

È uscita la Brand Finance 2014 che analizza il valore dei più grandi club calcistici  di tutto il mondo. 
Per il secondo anno consecutivo il Bayern Monaco si attesta in prima posizione, mentre il Real Madrid, neo vincitore della Uefa Champions League, sale al secondo posto scalzando il Manchester United. 

La squadra bavarese è in continua crescita con un valore di 896 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto ai 493 $ dei 2011. Bene anche il Real che arriva a 768 milioni di dollari contro 621 dell'anno scorso. In caduta libera i red devils,  se si pensa che nel 2013 erano valutati 837 milioni di dollari ed oggi 739.

Nella top ten fa il suo ingresso il Paris Saint-Germain, con un valore di 324 $ portandosi al decimo posto contro il 24esimo dello scorso anno. 

Le italiane escono invece dalle prime dieci posizioni. Il primo club è la Juventus che rimane al 13esimo posto ma aumenta il suo valore arrivando a 247 $ rispetto ai 180 $ dell'anno scorso. Male il Milan che perde ancora posizioni, passando dal 9 al 14 posto, con un valore di 236 $ ( nel 2012 era settimo con 292$).

Conferma sia valore che posizione l'Inter (15), mentre il Napoli ne perde una (21). Bene le romane, con la Roma che guadagna il 26 esimo posto mentre la Lazio passa da 50esimo al 44 esimo. Fuori classifica la Fiorentina, che esce dalle prime cinquanta posizioni. 





Di seguito la classifica completa







Nessun commento