Pioggia di milioni nel settore turistico per le città che ospitano la Champions League

Onefootball ed il motore di ricerca viaggi GoEuro hanno collaborato per realizzare un’indagine sull’impatto della UEFA Champions League sull’industria turistica e dei trasporti in Europa. I dati della ricerca mostrano l’incredibile fatturato prodotto dalle competizioni sportive, soprattutto calcistiche.

Le città legate alle squadre partecipanti al torneo mostrano un enorme incremento, in termini di fatturato e visite nel settore alberghiero paragonabile solo a quello generato da eventi quali fiere ed esposizioni. Per questo motivo GoEuro e Onefootball stanno analizzando come i dati ottenuti possano essere utilizzati dalle amministrazioni pubbliche per promuovere lo sport e gli eventi sportivi in maniera sostenibile.

L’indagine si concentra principalmente sul costo dei trasporti e degli alloggi, senza considerare il prezzo dei biglietti per le partite. Le previsioni del potenziale fatturato delle città sedi dei match della Champions, sono stati calcolati combinando la spesa media turistica (trasporti urbani, pasti e spese extra fornite dall’Istituto EGATUR) con gli indici della birra e degli alloggi realizzati da GoEuro.

Secondo le nostre stime risulta che Barcellona, Monaco e Torino hanno incassato 5.637.000€ dalle partite delle semifinali giocate dalle rispettive squadre. Madrid, che si è qualificata allo stesso turno avrebbe dovuto incassare quanto le altra città. Però la capitale spagnola, come mostrato dalla nostra infografica, ha perso una sostanziale fetta degli incassi a causa dello svolgimento del match tra le due squadre madrilene.

Infografica

Nessun commento