La Federcalcio belga comunica i premi ai giocatori in caso di vittoria ad Euro2016

In vista dei prossimi Campionati Europei di Calcio in programma in Francia, la federazione calcistica belga ha reso noti i premi che i calciatori riceveranno in caso di vittoria finale. 

La nazionale belga e una delle favorite del torneo e in caso di trionfo, ogni giocatore riceverà come premio 700 mila euro. 

L'accordo è stato raggiunto tra i giocatori stessi e la Federazione con l'intermediazione del commissario tecnico Wilmots.

Le nazionali partecipanti ad Euro2016 riceveranno dalla UEFA 8 milioni di euro; a questi si aggiungeranno 1 milione per ogni vittoria durante la fase a gironi e 500 mila euro per ogni pareggio. 
Durante la fase ad eliminazione diretta le squadre vincenti incasseranno 1.5 milioni di euro per la vittoria agli ottavi di finale, 2.5 milioni di euro per la vittoria ai quarti. Una vittoria in semifinale farà guadagnare altro 4 milioni di euro. Alle due finaliste andranno 5 milioni di euro, mentre la vincente percepirà altri 3 milioni di euro.

In totale la nazionale che vincerà il torneo porterà a casa ben 27 milioni di euro, e qualora questa fosse proprio il Belgio, ai giocatori andranno 16.2 milioni di euro. La Germania invece, ha già comunicato ai propri giocatori che - qualora venisse centrato il double - ad essi spetteranno 300 mila euro.

Ad Hazard e compagni vincendo il torneo spetterebbe il 60% della vincita mentre il restante 40 andrà nelle tasche della federazione belga (KBVB).

Questo accordo siglato con i giocatori varrà anche per i Mondiali del 2018 in Russia. La KBVB crede molto nell'attuale generazione di calciatori giocatori, considerata da molti la più forte di sempre.

Fabrizio Tarzia

© Riproduzione riservata

Nessun commento