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BWT e la scuderia Sahara Force India spiegano la sponsorizzazione più discussa dell'ultimo periodo

16/03/170 commenti



BWT - società austriaca, leader nella progettazione e distribuzione di soluzioni che ottimizzano l'uso dell'acqua - è il nuovo main sponsor della scuderia di F1 Sahara Force India. La partnership, nelle ultime ore, ha fatto scalpore perchè influenzerà anche dal punto di vista cromatico le vetture in gara, che come mostra l'immagine saranno rosa.

Dr Vijay Mallya, Team Principal della Force India, ha commentato così l'inizio di questa importante collaborazione: "L'arrivo di BWT in F1 è una grandissima notizia, e rappresenta una delle più significative partnership dei nostri 10 anni di storia. E' un accordo che testimonia la nostra forza commerciale, e del nostro impegno durante il periodo invernale per raggiungere un accordo di questa entità. Grazie a questa sponsorizzazione le nostre auto avranno un coloro fresco. Questo cambiamento testimonia la grandezza di questa partnership, e la reale intenzione - da parte di BWT- di affacciarsi al mercato della F1".

Il CEO di BWT, Andreas Weißenbacher, ha spiegato così le motivazioni che hanno spinto l'azienda ad entrare in F1 attraverso il team indiano: "La collaborazione con Sahara Force India è un'importante tassello della nostra strategia di globalizzazione del nostro brand. Condividiamo - con la F1 - la passione che mostriamo ogni giorno nel provare a raggiungere il meglio possibile. Inoltre crediamo molto nello sviluppo tecnologico per soddisfare ciò che chiede il nostro mercato, ovvero un prodotto di alta qualità in termini di salute e di igiene".

I dettagli dell'accordo, come la durata e il valore economico della sponsorizzazione non sono stati resi noti, ciò che è intuibile è che tale importo deve essere piuttosto cospicuo, dato che la scuderia ha rinunciato anche ai colori della bandiera dell'India, per "vestire" lo stravagante rosa.

Concludiamo con un'ulteriore curiosità, in quanto la vicenda ha fatto talmente parlare di se, da sconfinare anche in un altro sport come il calcio. Il Palermo, infatti, tramite il proprio attaccante Nestorovski, ha espresso con entusiasmo questo cambio di colori, promettendo una dedica alla scuderia, in occasione della prossima rete in campionato. La stessa Force India ha poi risposto con un post sui propri social, condividendo il video del giocatore, e definendosi imbarazzata per questa dedica. Che possa nascere un'altra operazione di co-marketing, come è successo in passato tra la Sauber e il Chelsea?

Fabrizio Tarzia
fabriziotarzia@virgilio.it
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