Inaugurato lo Stadio Adriatico di Pescara

Pescara 10 maggio 2009. Oggi nasce ufficialmente il nuovo Stadio Adriatico, inaugurato questa mattina alla presenza delle autorità cittadine e con il sindaco facente funzione, Camillo D’Angelo, al taglio del nastro.
La città di Pescara si è dotata di una struttura all’avanguardia alla cui ristrutturazione il Comitato Pescara 2009 ha destinato circa 10 milioni di euro. Cuore pulsante dell’impianto è il Main Press Centre. Situato all’interno della “Tribuna Adriatica”: sarà la casa dei giornalisti durante i XVI Giochi del Mediterraneo.
L’area riservata al Main Press Center, nel suo complesso, è di 900 mq, ubicati su due livelli. Il “livello 0”, dedicato alle zone tecniche ospiterà: l’help desk, con funzioni di servizio, orari dei collegamenti agli impianti di gara e supporto all’accoglienza dei giornalisti; la sala riunione, dotata di due stanze da dieci posti ciascuna con desk centrale e pensate per ospitare le riunioni operative durante i Giochi;la sala delle conferenze sarà in grado di ospitare fino a 60 giornalisti. Dotata di impianto audio e cabine per traduzione in tre lingue, è pensata per ospitare le conferenze stampa con atleti e tecnici protagonisti a Pescara 2009; l’area TV e ospitalità, sarà allestita con maxi schermi e bar. L’idea è quella di consentire ai giornalisti di fruire gli eventi in un ambiente confortevole per rilassarsi nei momenti di pausa dal lavoro.Il “livello 1”, dedicato ai servizi accessori ospiterà: l’ area di assistenza ai giornalisti per una risoluzione rapida dei problemi tecnici e per le piccole riparazioni alle strumentazioni di lavoro; la sala stampa, tecnologicamente attrezzata con 174 postazioni elettrificate a disposizione dei giornalisti; la redazione di Mediterranews, quotidiano dei Giochi, prodotto dall’Area Media del Comitato; la direzione dell’area media, che lavorerà a stretto contatto con i giornalisti della stampa nazionale ed internazionale presenti alla manifestazione; la sezione dedicata ai media internazionali; la segreteria organizzativa, sede di lavoro dell’Area Media del Comitato a disposizione quotidianamente dei giornalisti.
Per quanto riguarda lo Stadio, il manto erboso è stato completamente risistemato e la pista di atletica, si tratta della stessa copertura usata per le Olimpiadi di Pechino, offrirà degli standard qualitativi eccellenti. Di notevole impatto sarà il “colpo d’occhio”, l’anello, grazie ad una colorazione azzurra e bianca, permetterà anche una maggiore tolleranza termica. Le migliorie riguardano però l’intero stadio. Vi è infatti un massiccio utilizzo delle energie alternative, saranno sistemati pannelli solari che permetteranno il riscaldamento dell’acqua per gli spogliatoi e per l’intera zona della Tribuna Majella e pannelli fotovoltaici per una importante integrazione della fornitura di energia elettrica.
L’adeguamento strutturale è stato fatto grazie alle fibre di carbonio che fasciano le parti in cemento armato aumentandone la resistenza; sulla facciate in vetro è stata posizionata una protezione costituita da un tessuto fatto in acciaio ad alta resistenza che riduce l’effetto degli agenti atmosferici. Discorso a parte per le Tribune. Quella “Adriatica”, come si è detto, ospiterà il Main Press Center, oltre a due accoglienti palestre e locali ad esse annessi (spogliatoi, bagni, sauna).
Nella Tribuna “Majella” (coperta da una struttura in legno lamellare), vi sarà invece una sala stampa da 100 posti, sala Vip, sala ristoro e sala interviste. Previsti anche un posto di polizia ed una sala Gos (Gestione Operativa Sicurezza). Il risultato di questo imponente operazione di “restyling” sta tutto nella maggiore funzionalità dell’impianto, nella riduzione dei suoi costi di gestione e nel miglioramento delle perfomances degli atleti.


comunicato stampa: pescara2009.it

Nessun commento