Terzo anno di utili per il Napoli Calcio

Il Napoli Calcio oltre terzo posto raggiunto nell'ultima giornata del girone di andata, a pari merito con la Juventus, può festeggiare anche dal punto di vista dei risultati finanziari.
Il club guidato dal presidente Aurelio De Laurentis, ha conseguito per il terzo anno consecutivo un risultato di bilancio positivo.
Per l’esercizio 2008/2009 il Napoli ha fatto registrare un fatturato di 108 milioni di euro a fronte di costi operativi per un importo di € 88 mln. L’utile d’esercizio è stato di € 10,9 mln. Rispetto all’anno precedente gli introiti sono aumentati del 22%, dovuto principalmente a un aumento delle entrate da diritti televisivi (+17,8%), da sponsorizzazioni (+20,7%), da merchandising e accordi di licensing (+228%).

Ad aumentare sono stati anche i costi operativi dovuto a un aumento del costo del personale tesserato, passati da 20,9 milioni di euro nella stagione 2007/08 ai 24,7 della stagione 2008/09.

Questi risultati finanziari sono ottimi se si pensa che la società partenopea negli ultimi 3 anni, ha speso circa 130 milioni di euro per l’acquisto di calciatori, nell’ottica di rafforzare la squadra, e nonostante questo, è riuscita a ridurre l’indebitamento del 22%.

Costi che non preoccupano perché vengono largamente coperti dalle fonti di ricavo che, come detto in precedenza, sono cresciute negli anni e che possono aumentare ancor di più, nell’eventualità che la squadra guidata da Mazzarri, riuscisse a piazzarsi nelle prime quattro posizioni in campionato e di conseguenza poter disputare la ricca Champions League nella prossima stagione.


Dati espressi in mln di euro

Fonte dati: futebolfinance.com

Nessun commento