Mercato delle sponsorizzazioni in calo dell'8,9% nel 2010

Secondo le stime contenute nell'ottava edizione dell'Indagine Predittiva "Il Futuro della Sponsorizzazione" di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, gli investimenti complessivi, al termine dell'anno in corso, si attesteranno a 1.465 milioni di euro, arretrando dell'8,9% rispetto al 2009.
Fra i principali motivi che porteranno alla flessione, la seconda consecutiva dopo quella del 2009, pesera' la tendenza ad una riallocazione dei budget dedicati alle attivita' di comunicazione e relazione verso i settori a piu' alto ed immediato ritorno commerciale, la riduzione delle aziende attive in sponsorizzazioni ed una contrazione generalizzata del budget da queste investito, a cui si accompagna una forte razionalizzazione nell'allocazione delle risorse. A fronte di cio' non emergono aziende, anche di settori emergenti, capaci di compensare nell'immediato la riduzione degli impegni dei player consolidati. Il mercato si prevede che tornera' a crescere nel 2011 attorno al 4/5%.
Post a Comment