Classifica dei bacini d'utenza dei club

TABELLA BACINI DI UTENZA DELLE TIFOSERIE DI SERIE “A” (stagione 2009/2010):
1) JUVENTUS: 13,3 MLN DI TIFOSI
2) MILAN: 11,4 MLN
3) INTER: 10,9 MLN
4) NAPOLI: 4 MLN
5) ROMA: 3 MLN
6) FIORENTINA: 2,3 MLN
7) CAGLIARI: 1,2 MLN
8) BOLOGNA: 1 MLN
9) PALERMO: 1 MLN
10) GENOA: 0,7 MLN
11) LAZIO: 0,6 MLN
12) UDINESE: 0,5 MLN
13) SAMPDORIA: 0,4 MLN
14) PARMA: 0,4 MLN
15) BARI: 0,3 MLN
16) ATALANTA: 0,2 MLN (quest’anno in B)
17) CATANIA: 0,2 MLN
18) CHIEVO VR: 0,1 MLN
19) SIENA: 0,1 MLN (quest’anno in B)
20) LIVORNO: 0,1 MLN (quest’anno in B)
Fonte: Format research-istituto Sporteconomy – data rilevazione indagine: gennaio 2010 (campionato serie A - 2009/2010)
Complessivamente in Italia, secondo quanto rivelato dall’ultima indagine Format research-istituto Sporteconomy (relativa al campionato 2009/2010), vi sono 37,63 milioni di appassionati di calcio e ben 19,34 milioni di questi hanno dichiarato di seguire con maggiore attenzione squadre di A e/o B (la ricerca prevede fino a un massimo di tre preferenze calcistiche).
L'indagine ha interessato esclusivamente tifosi di calcio "maggiorenni" per un campione (intervistato telefonicamente) di ben 2.500 persone (in tutta Italia).
Post a Comment