Nel calcio è Messi il più pagato

Come ogni anno, la rivista francese, France Football stila la classifica degli sportivi più pagati al mondo. Anche per il 2011 in testa a tutti c’è il solito Tiger Woods con un guadagno annuo di 53 milioni di euro.
Nel calcio lo scettro del più ricco va a Lionel Messi con un guadagno di 31 milioni di euro l’anno. Il fuoriclasse argentino precede il portoghese Cristiano Ronaldo che si attesta a 27,5 mln e l’inglese Wayne Rooney con 20,7 mln. Dopo questo tris d’assi tutti sotto i 27 anni di età, vi sono due “vecchietti” ancora presenti nel panorama calcistico, il Golden Boy David Beckham (19 mln) e il francese Thierry Henry (13,6 mln), entrambi impegnati nella Soccer League americana.
Passando dal campo alla panchina, tra i tecnici il più pagato è Josè Mourinho. L’allenatore del Real Madrid nel 2011 si assicurerà 13,5 milioni di euro. Tre milioni in più del suo principale rivale, Pep Guardiola, che si ferma a quota 10,5 milioni. Al terzo posto tra gli allenatori a sorpresa c’è, nonostante l’esonero dall’Inter, lo spagnolo Rafa Benitez, con 10,2 milioni di euro. A seguire ci sono Fabio Capello (8,5 milioni) e il manager dell'Arsenal Arsene Wenger (6,6 milioni).

Nessun commento