Strategie per il Business dello Sport

Autore: AA.VV.
Titolo: Strategie per il Business dello Sport
Editore: Libreria dello Sport
Anno: 2011


Abstract: Lo sport è uno dei fenomeni più pervasivi della nostra società ed è strumentale a molti altri business per la sua capacità di colpire un pubblico di milioni di persone come pochi altri canali riescono a fare. Negli ultimi anni la dimensione economica dello sport e del suo indotto ha raggiunto livelli tali da posizionarlo tra i principali settori per l’impatto generato sul PIL mondiale. Le specificità dello sport business – in termini di processi di acquisto, strategie e dinamiche del settore, forme di comunicazione e di sponsorizzazione – richiedono competenze specifiche per gestire le diverse aziende della filiera. Questo lavoro si propone come un supporto per manager sportivi, professionisti dello sport business, studenti universitari, appassionati di sport che desiderano approfondire le proprie conoscenze sui principali temi relativi alla gestione delle aziende dello sport system. L’ultima parte del lavoro raccoglie alcune interviste a grandi campioni dello sport che raccontano il loro modo di intendere il rapporto tra il mondo dello sport (praticato) e quello del business.

Master SBS: Questo volume è frutto dell'esperienza pluriennale maturata nell'organizzazione delle attività del Master in Strategie per il Business dello Sport (www.mastersbs.it) – realizzato dal mondo sportivo Benetton in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia – nel quale sono coinvolti, a vario titolo, gli autori e gli sportivi che hanno collaborato allo sviluppo delle diverse parti.


Strategie per il Business dello Sport è il primo libro della collana SBS scritto dai seguenti autori: Federico Fantini (direttore del Master SBS), Moreno Mancin (Direttore Scientifico), Paolo Bedin (Direttore Generale Lega Nazionale Professionisti Serie B), Leonardo Buzzavo e Francesca Checchinato (Università Ca’ Foscari), Antonio Marchesi (A.C. Milan), Ernesto Rigoni (docente Iulm e Coordinatore Scientifico Area Sport & Destination Management SBS) e Alice Testi (F.lli Campagnolo).
Prefazione, presentazione e introduzione sono state curate da Giovanni Petrucci, Andrea Benetton e Giorgio Buzzavo, mentre l’ottavo e ultimo capitolo raccoglie interviste a campioni come Igor Cassina, Manuela Di Centa, Rossano Galtarossa, Pasquale Gravina e Alberto Tomba.

Nessun commento