Circo Bianco e Infront: A quota € 200 mln il ROI delle sponsorizzazioni

Milano, 14 dicembre 2012 – Al via la stagione italiana di sci con il primo degli appuntamenti italiani: dopo Austria, Finlandia, Stati Uniti, Canada, Svizzera e Francia, il Circo Bianco fa tappa sulle vette italiane con l’appuntamento della Val Gardena. A poche ore dalle prime gare sul territorio italiano, Infront Sports & Media conferma il crescente interesse di aziende e pubblico per le discipline invernali, un settore in cui il valore del ROI delle sponsorizzazioni ammonta all’incirca a 200 mln di €[1] per l’intero evento Audi FIS Alpine Ski World Cup. Grazie alla nuova strategia marketing Infront “less is more”, questo valore è in crescita rispetto alle precedenti stagioni.
Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio le tappe previste in Italia per il 2012. Il Circo Bianco tornerà in Italia nel 2013 con gli appuntamenti di Cortina del 19 e 20 gennaio. Infront Sport & Media coordinerà direttamente dalle piste la produzione e la trasmissione delle gare in oltre 100 Paesi in tutto il mondo anche per la stagione 2012/2013. Ad ogni appuntamento in pista per la squadra Infront 120 persone tra operatori e tecnici, mezzi di ripresa con oltre 20 telecamere, 7 chilometri di fibra ottica per cablare ciascuna pista, centinaia di addetti impegnati nell’organizzazione di ogni evento nella cornice spettacolare delle nostre Alpi.
Anche quest’anno Infront, leader mondiale nella gestione degli sport invernali sia dal punto di vista della produzione e della diffusione dei contenuti, sia della gestione dei diritti marketing, ha saputo riconfermare la sponsorizzazione da parte di marchi storici del Circo Bianco, come Colmar, Milka, Generali, Rauch e Emmi. A partire da questa stagione Infront si è aggiudicata anche la gestione e l’implementazione delle attività pubblicitarie del Title Sponsor FIS Audi per tutte le gare in calendario per lo Sci Alpino.
Novità dell’offerta di Infront per questa stagione è un’applicazione per smartphone e tablet dedicata ai partner commerciali che offre una serie di servizi utili per seguire gli eventi, come il calendario degli eventi, informazioni sulle località, il programma delle gare e dei meeting, oltre a suggerimenti sugli hotel e i ristoranti e i contatti di Infront e del comitato organizzativo presenti in loco.
“Come Infront Sports & Media affianchiamo i nostri partner in un percorso di sponsorizzazione che va oltre il mero posizionamento di un logo. Il motivo per cui aziende di alto profilo si affidano a Infront è la grande professionalità che caratterizza tutto lo staff e il valore aggiunto di un approccio multi-task, in grado di offrire consulenza costante, creatività e operatività sui campi di gara, che hanno permesso alla società di posizionarsi come primo player del mercato” - afferma Mauro Mottini, Direttore Commerciale e Marketing di Infront Italy.
“Le aziende che scelgono il Circo Bianco – continua Mottini - sono aziende che intendono raggiungere un target allargato a livello internazionale e legare la propria immagine agli aspetti di dinamismo, innovazione e benessere fisico propri degli sport invernali. Grazie alla nostra decennale esperienza nel settore e alla nostra capacità di servizio a 360 gradi, Infront rappresenta il partner ideale per chi sceglie di investire in questo mercato. A riprova di questo, molti tra gli sponsor che hanno deciso di collaborare con Infront hanno chiuso con noi contratti pluriennali in un’ottica di partnership continuativa e di servizio completo”.
Tra i brand che fanno il loro ingresso nel panel degli sponsor del Circo Bianco nella stagione in corso vale la pena citare Jack Wolfskin, azienda di abbigliamento sportivo outdoor, che ha significativamente esteso il proprio coinvolgimento negli sport invernali attraverso Infront, investendo nella Coppa del Mondo di Sci Alpino Audi FIS e nella Coppa del Mondo di Biathlon IBU.
Fiore all’occhiello della gestione Infront, l’evento Audi FIS Ski World Cup rappresenta davvero l’emblema delle capacità e potenzialità dell’azienda, in grado di offrire un servizio di eccellenza sia a livello di gestione dei diritti media e marketing, che di produzione televisiva, distribuzione del segnale TV e organizzazione eventi.
Con un incremento di 25 punti percentuali rispetto a quella precedente, la stagione 2011/2012 ha visto 3800 ore di trasmissioni televisive dedicate allo sci alpino, e ha ottenuto un’audience cumulata globale di quasi 3 miliardi di spettatori. Questi numeri sono destinati a crescere, grazie all’acquisto dei diritti televisivi da parte di 58 broadcaster, che diffonderanno le immagini delle gare sia in diretta che in differita.
Oltre che delle riprese e della trasmissione delle gare live, Infront si occupa della produzione delle immagini e dei magazine trasmessi in tutto il mondo grazie a broadcaster nazionali, quali ad esempio ARD e ZDF in Germania, ORF in Austria, SRG in Svizzera, NRK in Norvegia e RAI in Italia e sovranazionali, come Eurosport.
Infront, oltre a gestire a livello internazionale i diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci alpino, è altresì attiva nello Sci Nordico, Snowboard, Freestyle, Biathlon, Ski Jumping, Curling, Hockey su Ghiaccio, Bob, Skeleton e Slittino.Tra queste discipline una delle più seguite è lo ski jumping, che fra l’altro a cavallo della fine dell’anno vedrà gli atleti sfidarsi nell’attesissima gara dei 4 Trampolini (Vierschanzentournee). Il Gruppo Infront, partner consolidato di sei federazioni olimpiche su sette, è in grado di offrire in maniera centralizzata le migliori opportunità nell’ambito degli sport invernali.
Dati Sport Invernali in pillole*
Evento | Ore di trasmissione | Audience Cumulata (milioni) |
Coppa del mondo di Sci Alpino FIS | 3.800 | 2.949 |
Coppa del mondo Sci Nordico FIS | 1.200 | 2.039 |
Coppa del mondo Salto FIS | 945 | 1.926 |
Coppa del mondo Combinata Nordica FIS | 257 | 447 |
Coppa del mondo Snowboard & Freestyle FIS | 730 | 363 |
Coppa del mondo e mondiali Biathlon IBU | 972 | 507 |
Coppa del mondo Bob & Skeleton FIBT | 857 | 499 |
Mondiali Curling WCF | 150 | 25 |
Mondiali Hockey su ghiaccio IIHF | 4.500 | 900 |
*dati riferiti alla stagione 2011/2012
Ufficio stampa Infront Italy
Cohn & Wolfe
[1] Proiezioni Infront basate su dati IFM Medienanalysen GmbH. I dati inseriti si riferiscono a tutti gli sponsor della Coppa del Mondi di Sci Alpino Audi FIS.
Post a Comment