La valutazione della sponsorizzazione di UniCredit con la Champions League

Più di 5 miliardi di contatti in due anni, 375.000 persone che hanno lasciato i loro dati nei vari touch point interessati alla sponsorizzazione, un ritorno sull’investimento arrivato al 199%, propensione all’acquisto e gradimento del brand superiori del 20% tra chi conosce la sponsorizzazione rispetto al resto della popolazione nei 22 paesi europei in cui la banca è presente.
Sono i numeri che fanno riferimento ai primi due anni, dei tre previsti, della partnership tra Unicredit e la UEFA Champions League, analizzati in un recente articolo su Economia&Management da Paolo Guenzi (Dipartimento di marketing) Silvio Santini, Daniele Penna (UniCredit) e Danilo Boni (consulente marketing sportivo) e ripresi da Fabio Todesco in un post pubblicasto su viaSarfatti25.

I punti di forza della UEFA Champions League come oggetto di sponsorizzazione includono il prestigio della manifestazione, un pubblico che comprende quasi tutti i segmenti di età e i mercati geografici, una forte continuità (dieci mesi l’anno), frequenza (146 partite, con 17 settimane occupate) e copertura televisiva (oltre un miliardo di persone a stagione).
L'articolo integrale è disponibile al seguente indirizzo http://www.viasarfatti25.unibocconi.it/notizia.php?idArt=12045

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