L’economia delle società di calcio in cerca di un equilibrio stabile tra competitività sportiva e necessità di bilancio

Il 24 maggio 2013 presso il centro tecnico federale di Coverciano si terrà il Seminario dal titolo “L’economia delle società di calcio in cerca di un equilibrio stabile tra competitivita’ sportiva e necessita’ di bilancio”, organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.
Coordinamento scientifico e didattico: Belardino Feliziani e Gian Matteo Ciampaglia.

PROGRAMMA

Ore 10.15 Saluti
VICE PRESIDENTE DEL CTF, ENRICO DEMARCHI E PRESIDENTE ODCEC FIRENZE, GINO MAZZI

Chairman: BELARDINO FELIZIANI

Relazioni:

ORE 10,30
BELARDINO FELIZIANI - Dottore Commercialista in ROMA Coordinatore didattico del master in management delle imprese sportive presso l’università telematica “Pegaso” di Napoli – già Revisore dei conti della FIGC.
Introduzione al convegno – Legge 91/81: revisione e governance

ORE 11,00
GIAN MATTEO CIAMPAGLIA - Dottore Commercialista in ROMA
Professore Aggregato di Economia Aziendale nell’Università di Foggia - Componente della Corte Federale della FIGC.
L’economia delle società di Calcio

ORE 11,45
Michele Uva - Docente di Gestione e Management nello sport nell’Università di Tor Vergata di Roma Responsabile Centro studi, Sviluppo e Iniziative speciali della FIGC- FIFA Istructor e Match Officer e Uefa Delegate, Stadia Management Expert e membro del working group su "NA financial benchmarking tool”.
Lo stato di salute del calcio professionistico italiano. Report 2013.

0RE 12,30
VISITA AL MUSEO DEL CALCIO (www.museodelcalcio.it)

ORE 13,30
LUNCH (presso il ristorante del Centro Tecnico a carico dei partecipanti al prezzo unitario di € 26,00 da liquidare sul posto)

Chairman: GIAN MATTEO CIAMPAGLIA

ORE 14,30
UMBERTO LAGO - Dottore Commercialista in VICENZA Professore Associato di Economia delle Imprese nell’Università di Bologna, membro dell’ UEFA Club Financial Control Body (Commissione per il controllo finanziario dei club UEFA).
Verso una gestione efficiente delle società di calcio: il fair play finanziario

ORE 15,15
CLAUDIO SOTTORIVA - Dottore Commercialista in MILANO Professore Aggregato di Economia Aziendale nell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
L'applicazione del financial fair play nelle società di calcio italiane

16.00
LUCA SCARPA - Dottore Commercialista in ROMA Presidente della Commissione società sportive della Fondazione TELOS (Centro Studi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma)- Collaboratore della Procura Federale della FIGC.
La legge sugli stadi : situazione legislativa e profili comparativi con le altre nazioni

ORE 16,30 – 17,00
Conclusioni e interventi

Evento valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ( 5 crediti). Iscrizioni al sito www.fdcec.fi.it - cliccare su “Formazione”

Nessun commento