La Serie A di Basket è il campionato indoor più seguito dagli italiani

Il nuovo format dei playoff di Serie A di basket, che prevede sin dai quarti la formula delle potenziali sette gare, sta riscuotendo un enorme successo di pubblico. Tre delle quattro sfide dei quarti si concluderanno con la decisiva gara sette.
Quando si cambia il regolamento di un campionato ci sono come sempre favorevoli e contrari, noi di SBM non vogliamo entrare in merito alla querelle, ma cogliere l’occasione per riproporre alcuni dati salienti del 2° Rapporto su Basket&Business, contenente i dati dell’ultima elaborazione della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, diffuso dalla Lega Basket Serie A.
- La Serie A di Basket risulta il Campionato indoor più seguito dagli italiani . Gli interessati all’evento superano quota 8,9 milioni.
Si tratta di un livello record: mai dal 2002, anno di avvio della ricerca, era stato raggiunto un pubblico così ampio.
Rispetto alla rilevazione dello scorso ottobre si registra un incremento del seguito pari al 9,3%; a confronto con lo stesso periodo della scorsa stagione, il progresso è nell’ordine del 15%.
- L’Evento presenta un pubblico benestante e con un alto livello di istruzione.
Elevata la concentrazione delle classi socio-economiche superiori, così come dei giovani.
Il pubblico è tecnologicamente evoluto e si caratterizza per l’elevata predisposizione all’investimento in prodotti finanziari e assicurativi, una delle più alte in ambito sportivo.
- Gli interessati all’evento mostrano un atteggiamento molto positivo nei confronti degli sponsor, il migliore nel settore.
- Il campionato italiano di basket Serie A è seguito attraverso una pluralità di mezzi.
RaiSport risulta l’emittente più seguita per le telecronache delle gare. Seguono, adistanza, Sportitalia e La7d che quest’anno trasmettono le gare in simulcast.
Il ruolo della stampa rimane centrale. Il pubblico dimostra una particolare attenzione anche per Internet, una delle più alte in ambito sportivo.
Per scaricare il report completo clicca qui
Post a Comment