Illustrati i principali impatti del Financial Fair Play sui club calcistici durante la presentazione del libro di Lenzi-Sottoriva

Lunedì scorso nell’Aula Pio XI – Aula degli Atti Accademici – dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è stato presentato il primo libro italiano sul Financial Fair Play, il nuovo complesso di regole volute da Michel Platini e adottate dalla UEFA per definire i requisiti necessari per ottenere la Licenza UEFA per partecipare alle Coppe Europee.

Il libro, scritto da Paolo Lenzi e Claudio Sottoriva, con prefazione di Michele Uva, è intitolato “L’applicazione del Financial Fair Play alle società di calcio professionistiche. Indicazioni operative e considerazioni critiche” ed affronta la complessa tematica con approccio scientifico ed al tempo stesso pratico, con esemplificazioni della normativa, indicazioni operative, considerazioni critiche ed esempi di bilanci di società italiane e straniere per valutare l’impatto delle nuove regole previste dall’UEFA su tali bilanci.

Claudio Sottoriva ha in particolare esaminato le problematiche tecnico-contabili relative all’applicazione del Financial Fair Play ed ha altresì illustrato i principali impatti sulle scelte economico-aziendali di carattere manageriale del singolo football club. Ulteriormente sono state illustrate dal Prof. Sottoriva le problematiche relative alla delimitazione del cosiddetto reporting perimeter e di determinazione del fair value nell’ambito delle transazioni con parti correlate.

Paolo Lenzi ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro fatto con l’amico prof. Sottoriva ed ha dichiarato “ritengo che il Financial Fair Play condizionerà sempre di più la vita delle società di calcio professionistiche europee e quindi il libro sarà uno strumento operativo a disposizione di tutti gli addetti ai lavori, ma anche dei tifosi che vogliono documentarsi e del mondo universitario”. Paolo Lenzi ha poi illustrato alcuni degli esempi di situazioni critiche descritte nel libro che si presenteranno sicuramente al momento della concessione della licenza UEFA a certi club facenti capo a magnati russi o ricchi sceicchi.

Dopo i due interventi degli Autori del volume, sono intervenuti il dott. Massimo Campioli Direttore Coordinamento Amministrativo Compliance e Reporting organismi sportivi di A.C. Milan S.p.A. e il Dott. Valerio Casagrande, responsabile Controllo di gestione e Finanza della Lega Nazionale Professionisti Serie B.

All’evento di presentazione del libro sono intervenuti, qualificati esponenti del mondo sportivo tra cui, Fabio Santoro della Lega di Serie A, Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, rappresentanti di società calcistiche, di società di revisione e del CONI, oltre a numerosi giornalisti.

Tra le simulazioni applicative del concreto funzionamento delle regole dell’UEFA Financial Fair Play presentate nel corso dell’evento, AS Roma S.p.A. e Borussia Dortmund.

Profilo degli Autori

Paolo Lenzi è Senior Partner di uno studio di consulenza societaria e tributaria, Dottore commercialista e revisore legale dei conti, Consulente Tecnico del Tribunale e della Corte d’Appello di Roma, socio di numerose Associa-zioni che si occupano di bilanci e della materia tributaria. Prima di iniziare l'attività libero-professionale, ha svolto l'attività di revisore contabile in una delle maggiori società di revi-sione ed è stato Direttore amministrativo e fi-nanziario di una società internazionale di rile-vanti dimensioni. Si occupa da anni di bilanci di società di calcio professionistiche; sull’argomento ha scritto numerosi articoli, è intervenuto in numerose trasmissioni radiofo-niche e televisive ed ha tenuto varie conferen-ze.

Claudio Sottoriva è Professore aggregato di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Mi-lano e autore di numerose pubblicazioni in te-ma di redazione del bilancio di esercizio e di applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali. Dottore commercialista e revi-sore legale dei conti, è membro dell’European Accounting Association (EAA) e dell’European Corporate Governance Institute (ECGI). È Se-gretario di Redazione della rivista “Il controllo nelle società e negli enti”. Svolge un'intensa attività di ricerca in tema di valutazioni per il bilancio di esercizio, valutazioni aziendali, modelli di corporate governance e analisi di bilancio.

Il libro in tutte le librerie a partire da luglio di quest’anno, è edito da Aracne editrice e può essere acquistato tramite il sito www.aracneeditrice.it e nelle migliori librerie.


Nessun commento