Il business del Super Bowl: spot da 4 mln e un ROI per il title sponsor dello stadio da 32,4 mln

Negli Stati Uniti d'America, il Super Bowl è l'avvenimento sportivo più atteso e seguito dell'anno, capace di inchiodare per un giorno l'intera nazione davanti ai teleschermi, simile ad una giornata di festa nazionale.
La finalissima del Super Bowl XLVIII che assegnerà il titolo di campione della NFL (National Football League), vedrà di fronte quest'anno i Denver Broncos e i Seattle Seahawk, che si sfideranno al MetLife Stadium domenica 2 febbraio.
Secondo un'analisi di misurazione del ROI (ritorno sull'investimento) condotta da Front Row Analytics, MetLife, sponsor dello stadio, si aspetta di ricevere 32,4 milioni dollari in visibilità durante la trasmissione in diretta dell'evento di domenica sera
Sulla base del costo di 4 milioni di dollari per singolo spot da 30 secondi durante la finale trasmessa su Fox, si prevede che MetLife riceverà più di quattro minuti di esposizione durante la trasmissione del match conclusivo, che assegna il titolo di campione della NFL (National Football League), tra i Denver Broncos e i Seattle Seahawk.
Eric Smallwood, Senior Vice President Marketing & Research di Front Row ha detto: "MetLife raccoglierà molti dividendi dalla suo investimento di $ 17/20 milioni annui per lo stadio, considerando anche che, $ 32,4 milioni di visibilità ed esposizione dalla trasmisisone in tv dell'evento, è solo una parte del valore complessivo che il Super Bowl offrirà . Bisogna tenere conto anche degli altri media come giornali, riviste, social media e altro".
ll business più appetibile per le multinazionali sono gli spot pubblicitari da 30 secondi. Quest'anno il prezzo pagato dalle aziende per promuovere, prodotti e/o servizi, si aggirerà intorno ai $ 4 milioni.
Di seguito un grafico che mostra l'andamento del prezzo degli spot nel corso degli anni.

L'appuntamento è per domenica 2 febbraio alle 18.25 ora della East Coast, mezzanotte e venticinque in Italia con il Super Bowl numero 48, l'evento televisivo più seguito dell'anno, al MetLife Stadium, a East Rutherford, in New Jersey.
Giuseppe Berardi
Segui @SportBusinessM
Post a Comment