Lo stadio Beira-Rio di Porto Alegre pronto per la Coppa del Mondo Brasile 2014

Tra pochi giorni uno degli stadi del mondiale brasiliano il Beira-Rio di Porto Alegre, verrà ultimato e completato. Inizialmente l’impianto doveva essere pronto entro la fine del 2012 ma alcuni problemi finanziari hanno portato a un ritardo considerevole. La ristrutturazione, infatti, avviata nel dicembre 2010, fu presto fermata quando l’Internacional si accorse di non avere fondi sufficienti, così per ultimare il progetto, il club ha raggiunto un accordo con l’azienda costruttrice Andrade Gutierrez, il quale prevede la condivisione dei ricavi per gli anni a venire come pagamento.
Il progetto è al 100% finanziato con capitale privato, mentre le infrastrutture che circondano lo stadio sono state finanziate pubblicamente.
Negli ultimi giorni sono stati ultimati alcuni dettagli come la configurazione del proiettore in hd per le partite notturne e l’autorizzazione da parte dei vigili del fuoco per l’apertura dell’impianto.
Questo Sabato alle 19:30, ora locale, l’Internacional sfiderà il Caxias in un amichevole che avrà come scopo quello di testare lo stadio. Ad assistere la partita saranno presenti solo 10.000 persone, mentre per la prossima partita del 18 febbraio potrà essere sfruttata l’intera capienza di 51.800 posti a sedere. In seguito tale capacità potrà arrivare fino a 58.000 posti.
La consegna dello stadio inizialmente, come stabilito dalla FIFA, doveva essere il 31 dicembre 2013, poi tale termine è stato prorogato al 28 febbraio 2014.

Fabrizio Tarzia

1 commento

Leandro ha detto...

Se potrebbe anche dire che lo stadio esiste dal 1969 dove c'era solo acqua prima e che i tifosi l'hanno construito con le sue mani. Proprio in questo stadio 2 Copa Libertadores, 1 Copa Sudamericana, 2 Recopa Sudamericana, 3 Campionati Brasiliani, 1 Copa del Brasile e piu di 30 campionati regionale hanno avuto la sua ultima partita decisiva li e il campione e stato l'Internacional di Porto Alegre. Solo per dire, Falcao quando piccolo ha aiutato anche lui a construirlo, come si vede nel link sotto. Dopo aver aiutato a construirlo ci ha aiutato a portare 8 tittoli regionali in seguito(record fino adesso) e 3 campionati brasiliani, uno senza perdere nessuna partita(anche questo una cosa mai rifatta per altra squadra). Ha giocato nel Bera Rio la sua ultima partita la finale della Copa Libertadores, 0x0 contro il Nacional del Uruguay e dopo abbiamo perso 0x1. Dopo la sconfitta e' partito a Roma. http://www.vamovamointer.com/vamointer/wp-content/uploads/falcao-ajudando-reforma-beira-rio.jpg

Perdonatemi il mio povero Italiano.

Vamo Vamo Inter