Pesano i problemi dello stadio Is Arenas sul bilancio del Cagliari Calcio

Il bilancio del Cagliari Calcio SpA, chiuso al 30 giugno 2013, ha fatto registrare una perdita netta di euro 985.459.

Determinante ai fini del risultato negativo di bilancio è stato lo stado Is Arenas. I problemi riguardanti l'impianto di Quartu Sant'Elena hanno comportato lo scorso anno la disputa di tante gare a porte chiuse e a capienza ridotta, nonché la disputa delle ultime quattro gare casalinghe a Trieste. Tutto ciò ha provocato una contrazione dei ricavi e il sostenimento di costi eccedenti quelli previsti.

Il fatturato è stato di 43,9 milioni in lieve crescita rispetto all'esercizio precedente. I ricavi derivanti dai diritti tv sono quasi il 70% del totale, mentre il peso degli accordi commerciali, sempre sul totale, è pari al 10% e ammontano a 4,7 milioni di euro.

In calo i costi relativi al personale tesserato che diminuiscono del 9% rispetto alla stagione precedente, attestandosi a 21,9 milioni di euro.
Il totale dei costi operativi è di 39,2 milioni di euro, importo quasi uguale a quello del bilancio precedente.

Il Patrimonio Netto del club sardo è positivo e ammonta a 29.011.402 euro, mentre nell’esercizio precedente era pari a € 29.996.860. La variazione negativa è dovuta alla perdita netta d’esercizio.

Per l'analisi tecnica completa vi rimando al sito del Dott. Luca Marotta - Appunti di Luca Marotta




Nessun commento