Master in Strategie per il Business dello Sport

Il Master in Strategie per il Business dello Sport è nato nel 2005 dalla collaborazione tra VerdeSport e Università Ca' Foscari Venezia, con il patrocinio del CONI e l'importante sostegno di Intesa Sanpaolo, Main Sponsor del Progetto dal 2010.

Il Master SBS, con sede a Treviso presso il Centro sportivo de La Ghirada, giunto alla sua IX edizione con oltre 260 diplomati provenienti da tutta Italia e dall'estero, vede il sostegno di importanti attori del mondo imprenditoriale, associativo e dello sport business italiano come Assosport (Associazione che raduna i produttori di articoli e attrezzi sportivi) e Unindustria Treviso.

Il programma.
Il Master in Strategie per il Business dello Sport è un progetto formativo di primo piano nel panorama dei master nello sport, sbocco ideale per chi voglia iniziare un percorso specialistico e lavorare nello sport business. Il progetto ha come obiettivo quello di generare una classe di sport marketing manager dotata degli skill adatti a creare valore aggiunto e professionalità in un mondo dinamico, complesso e in forte crescita come quello dello sport business moderno.

Il Master SBS si è strutturato negli anni per offrire ai propri studenti l'offerta più completa possibile unendo i contenuti didattici a una forte componente pratica, legata alle testimonianze aziendali e alle visite didattiche.

Per chi vuole lavorare nello sport, i temi del marketing sportivo, dello sport management, del turismo sportivo e più in generale della gestione dello sport business rivestono un'importanza cruciale per il sistema sport italiano, ora più che mai alla ricerca di un rilancio in termini di professionalità.

Il responsabile delle attività di sport management è in grado di conoscere il mercato, i suoi attori, di pianificare le strategie per sviluppare il business, di saper intuire i nuovi trend in un mondo dove i cambiamenti sono sempre più repentini e imprevedibili.

Obiettivi del Master.
Gli obiettivi formativi del Master Universitario di Primo Livello in Strategie per il Business dello Sport possono essere riassunti in:

1- formare un gruppo di uomini e donne in grado di guidare nelle proprie Aziende o nelle società sportive i processi di ristrutturazione e rilancio del business dello sport, con una visione a 360° della complessità del contesto in cui si è chiamati ad operare;

2- diventare il punto di riferimento tra i master sullo sport in Italia per la formazione avanzata, per la cultura manageriale, per l’innovazione e per la ricerca di tutto il sistema sport, forte delle specificità e competenze del piano didattico e della propria faculty sui temi del marketing sportivo, del destination management, della comunicazione nello sport, ecc.

Le finalità didattiche del Master SBS sono: 
conoscere gli attori e le dinamiche economiche e competitive del settore dello sport business;

gestire le attività di marketing e comunicazione nello sport a supporto degli investimenti promozionali nello sport;

apprendere i connotati di un'azienda sportiva, le caratteristiche dei processi di produzione, distribuzione, logistica, commercializzazione ed internazionalizzazione;

saper gestire la trattativa commerciale e sviluppare il piano di vendite più efficiente;

sviluppare competenze nella scelta degli strumenti di analisi strategica, della concorrenza e di posizionamento del prodotto dello sport business;

comprendere e strutturare un budget commerciale;

definire il media mix più opportuno in relazione alle caratteristiche del business dello sport;

conoscere i vincoli legislativi e regolamentari del sistema sportivo per trasformarli in opportunità strategiche;

migliorare le capacità relazionali e di comunicazione personale e in pubblico;

sviluppare abilità nella gestione negoziale e nel lavoro in team.


Per maggiori informazioni clicca qui

Nessun commento