Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi

Il "Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi" nasce nel 1996 a San Marino dall'intuizione e dalla lungimiranza di un gruppo di professionisti del mondo dello sport, italiano ed internazionale, e da un team di eccellenti docenti universitari.
Obiettivi
Il Master si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo
Il percorso formativo del Master offre la possibilità ai partecipanti di acquisire competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti e organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse.
Il Master intende rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, con specifiche competenze in ambiti quali la pianificazione strategica, l’organizzazione e la gestione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la gestione degli impianti e degli eventi, la programmazione territoriale delle attività.

Destinatari
Il Master Sport è indirizzato a tutti gli appassionati di sport e a quanti desiderino sviluppare o affinare competenze gestionali in campo sportivo o nei settori che costituiscono il relativo indotto. Il corso allo scopo di rispondere positivamente alle differenti esigenze manifestate, è stato modificato negli anni perfezionando il percorso e le modalità di partecipazione. Grazie a questa evoluzione sono oggi disponibili due differenti modalità di iscrizione:

Studenti
Questo percorso è indirizzato a quanti, in possesso di titolo di laurea triennale o equivalente manifestino la volontà di specializzarsi nell'area dello sport business. L'accesso avviene attraverso un meccanismo di selezione (normalmente previsto nei mesi di novembre/dicembre) che valuta: il percorso accademico, le esperienze professionali e sportive precedenti (non vincolanti per la partecipazione), la conoscenza delle lingue straniere e la motivazione del candidato. I posti riservati a questo genere di profilo sono compresi tra 20 e 25 secondo indicazioni della commissione esaminatrice. La scelta di un numero ristretto di accessi è finalizzata a garantire ai partecipanti il miglior servizio possibile caratterizzato da uno stretto rapporto con organizzazione e docenti e da un costante monitoraggio del percorso di crescita e perfezionamento durante il periodo d’aula e in quello di stage.

Uditori
Modello ideato per ex atleti e professionisti che già operano nel settore sport o che in esso vogliono riversare le proprie conoscenze. Questa strada offre la possibilità di avere completo accesso all'aula e ai servizi previsti dal corso (visite, accessi agevolati alle strutture, materiali didattici, contatti con i docenti, ...). Le principali differenze rispetto al tradizionale percorso da studente sono l'assenza dell'obbligo di presenza, l'assenza dello stage di fine corso (ritenuto non necessario per profili con un monte contatti ampio legato all'attività da sportivo professionista o inopportuno per persone che hanno già testato e affinato le proprie professionalità negli anni in altri settori), le prove intermedie e finali di valutazione (che sono totalmente facoltative e finalizzate alla auto valutazione). Al termine del corso il partecipante ottiene l'attestato di frequentazione, documento riconosciuto in ambito sportivo. I posti da uditore sono limitati e i candidati vengono valutati su curriculum ed intervista telefonica da parte di una commissione rappresentativa del corso.

Il Master ha durata annuale, normalmente sviluppato da gennaio a luglio, per la parte di competenza della didattica formativa, seguita poi dall'esperienza di stage.

Modalità di sviluppo e dettagli accademici
Il Master attribuisce 70 CFU (crediti formativi universitari), così ripartiti:
insegnamenti obbligatori: 56 crediti;
stage formativo: 12 crediti;
prova finale: 2 crediti.

Le metodologie didattiche utilizzate nell’ambito del Master sono di tipo fortemente partecipativo e prevedono l’alternarsi di lezioni frontali in aula (360 ore); seminari, workshop, testimonianze aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni di casi, visite aziendali guidate (240 ore); studio individuale e project work (800 ore); stage formativo presso aziende, istituzioni, organizzazioni, leghe o società sportive italiane o straniere (minimo 300 ore).

Informazioni generali
ms.msrinu@tropsretsam‎

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi a:
Segreteria Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi
Università degli Studi della Repubblica di San Marino,
Dipartimento di Economia e Tecnologia,
Salita alla Rocca, 44
San Marino Città, 47890
Repubblica di San Marino

Tel. 0549.888112 - Fax 0549.888113
e-mail: vbronzetti@unirsm.sm

Informazioni specifiche sul corso e sulla didattica
Per qualunque informazione di carattere didattico, per approfondimenti relative alle modalità di svolgimento del corso, per chiarimenti relativi al Master e alle modalità di selezione e ammissione, è possibile contattare il Coordinatore del Master via posta elettronica:

Matteo Masini
e-mail: matteo.masini@unirsm.sm‎

Nessun commento