Eileen Gu è l’atleta più pagata dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026



Dallo sci freestyle alle passerelle della moda: la campionessa sino-americana domina fuori dalla neve più che in gara. È lei l’atleta più pagata dei Giochi Invernali


Eileen Gu torna ai Giochi Olimpici Invernali 2026 con l’obiettivo di difendere i suoi titoli nello sci freestyle, ma ancora prima di scendere in pista ha già vinto la sua gara più redditizia: quella del business.

La 22enne nata a San Francisco, che rappresenta la Cina a livello internazionale, è infatti l’atleta più pagata dell’intero movimento olimpico invernale. Secondo le stime di Sportico, nel 2025 ha incassato circa 23 milioni di dollari, cifra che la colloca al quarto posto assoluto tra tutte le sportive al mondo e nettamente davanti a qualsiasi altro atleta dei Winter Games.

Solo lo 0,4% arriva dallo sport

Il dato più sorprendente riguarda la composizione dei ricavi: appena 100.000 dollarisponsorizzazioni e partnership commerciali

.

Nel suo portafoglio figurano brand globali come Red Bull, Porsche e Tiffany, oltre a colossi cinesi come Anta Sports e TCL, che hanno visto in Gu il perfetto ponte tra il mercato occidentale e quello asiatico.

“C’è un’enorme audience per un’atleta cinese con appeal globale”, ha spiegato Rick Burton, ex CMO del Comitato Olimpico USA. “Gu spunta tutte le caselle della commerciabilità: carisma internazionale, medaglie olimpiche, giovane, dinamica”.

Fenomeno sportivo e culturale

Sul piano sportivo, Eileen Gu ha già scritto pagine di storia. Nel 2022 è diventata la prima sciatrice freestyle a vincere tre medaglie nella stessa Olimpiade, conquistando due ori (big air e halfpipe) e un argento (slopestyle) a Pechino. A soli 18 anni è diventata anche la più giovane campionessa olimpica di sempre nella disciplina.

A gennaio 2025 ha poi raggiunto un altro traguardo storico, centrando la 20ª vittoria in Coppa del Mondo al Laax Open, prima atleta di sempre a riuscirci nello freestyle. L’unico tassello mancante resta l’oro olimpico nello slopestyle, obiettivo dichiarato della nuova spedizione.

Studentessa a Stanford e volto della moda

Il valore di Gu per gli sponsor non si limita ai risultati sulla neve. L’atleta studia relazioni internazionali a Stanford e segue anche corsi di fisica quantistica, rafforzando un’immagine di talento multidimensionale che unisce sport, cultura e istruzione.

Parallelamente lavora come modella per marchi del lusso come Louis Vuitton e Victoria’s Secret, ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione verso fashion e lifestyle. Un profilo ibrido che la rende una delle figure più appetibili nel panorama sport-marketing globale.

Quando gareggia alle Olimpiadi

Sul fronte sportivo, Gu aprirà la sua campagna olimpica il 7 febbraio con le qualificazioni dello slopestyle. Tornerà in gara il 14 febbraio nel big air e chiuderà il programma il 19 febbraio nell’halfpipe, dove difende l’oro.

Ma comunque vada, il risultato economico è già scritto: Eileen Gu non è soltanto una campionessa olimpica, è ormai un brand globale capace di ridefinire il valore commerciale degli sport invernali.

Nessun commento