European Football Industry Sector & Landscape Report: Premier League regina delle sponsorizzazioni
Con 422 milioni di euro investiti in tutta Europa, l'abbigliamento tecnico è il settore più prolifico per le sponsorizzazioni nel mondo del calcio.
Nike investe circa 166 milioni di euro come sponsor tecnico di 21 club nei cinque campionati più importanti d'Europa, la Premier League, la Bundesliga, la Liga, la Serie A e la Ligue 1.
I ricavi totali derivanti dalle sponsorizzazioni per i 98 club di queste cinque leghe si aggira intorno ai 2,1 miliardi di euro.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dalla seconda edizione del report "European Football Industry Sector & Landscape" per la stagione 2013/14 realizzato da Repucom.
Per la prima volta sono stati inclusi nel report tutti gli accordi di sponsorizzazione, compresi i partner ufficiali dei club.
La Premier League si conferma ancora una volta il campionato che genera i ricavi maggiori da accordi commerciali.
L'appeal di cui godono le società inglesi nel mondo è davvero notevole, basti pensare che il 77% dei ricavi da sponsorizzazione proviene da aziende con sede fuori dal Regno Unito. Addirittura il 16% proviene dal Medio Oriente.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito Repucom
Segui @SportBusinessM
Post a Comment