Università Carlo Cattaneo - LIUC | Laurea in Economia Aziendale - Management dello sport e degli eventi sportivi

Università Carlo Cattaneo - LIUC

Laurea in Economia Aziendale 2013/2014 
Management dello sport e degli eventi sportivi


E’ il primo percorso di approfondimento su questi temi all’interno di una laurea triennale di Economia Aziendale. E’ la formazione idonea per inserirsi in un settore dinamico e importante per l’economia, che necessita di risorse manageriali di livello, poiché lo sport è soprattutto un business di importante valore economico.
Per i futuri manager dello sport, la richiesta di competenze è a largo spettro, in quanto le imprese che operano nel settore devono rafforzare e professionalizzare la loro struttura organizzativa e saper operare su mercati difficili e altamente tecnici quali quelli delle sponsorizzazioni, del merchandising, dei diritti televisivi, della gestione degli stadi.

Le conoscenze che il percorso universitario si prefigge di trasmettere sono:

• elementi dell’ordinamento sportivo
• contenuti economici e di bilancio tipici delle società sportive quotate in borsa e non
• marketing specifico, riconducibile ad un business sportiva

Il corso, oltre agli strumenti teorici, darà ampio spazio anche all’analisi e alla discussione di case-studies,ampliando lo sguardo al contesto internazionale: basti pensare agli Stati Uniti, in cui una realtà come l’Nba è una vera e propria impresa, un colosso al pari della Coca Cola.

Sbocchi professionali
Il corso prepara una figura professionale capace di programmare e coordinare le varie fasi gestionali: dalla verifica delle attività economico-aziendali al controllo delle procedure giuridico-istituzionali, dall’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione di attività di marketing e tecniche di comunicazione, dalla capacità di saper organizzare la struttura interna alle conoscenze di psicosociologia aziendale. Gli studenti potranno, al termine della laurea triennale svolgere la loro attività manageriale presso organizzazioni sportive, imprese che producono prodotti e servizi per il settore sportivo e ricreativo.
Le attività offerte in questo corso di laurea, preparano gli studenti al proseguimento degli studi, nei diversi settori della gestione aziendale, tipici della laurea magistrale.

Nessun commento