Università di Bologna Campus di Rimini - Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Rimini

Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive
Sede didattica Rimini


Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo.
L'obiettivo di base del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività manageriali delle strutture sportive e di organizzazione degli eventi sportivi.
Nel Corso vengono acquisite conoscenze e competenze in campo motorio e sportivo finalizzate alla pianificazione strategica,l'organizzazione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la programmazione territoriale delle attività, sotto l'aspetto giuridico e gestionale.
Inoltre, vengono acquisite conoscenze sull'impiantistica sportiva e sicurezza degli impianti.
Particolare riguardo è rivolto alla organizzazione delle attività turistiche, sportive e del benessere.

Inoltre ulteriore obiettivo del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo della gestione delle Società Sportive anche di elevato livello.
Tali obiettivi vengono raggiunti mediante lezioni frontali, anche ad impostazione seminariale ed incontri con esperti del settore, tramite studio di casi; infine, con la realizzazione di una tesi sperimentale su un tema connesso al curriculum degli studi.


Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive è necessario avere acquisito la conoscenza sufficiente delle nozioni di base delle discipline motorie, giuridiche ed economiche.
É previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1, tramite il Centro linguistico di Ateneo. Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Per l'accesso al Corso di laurea magistrale è necessario aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
- ex D.M. 270: L – 22; L-18; L-33; L-14
- ex. D.M. 509/99: Classe 33, 17, 28, 2, 31
- Diploma ISEF
In mancanza del possesso del requisito sopra richiesto, l'accesso al Corso di laurea magistrale è subordinato al possesso dei seguenti titoli: laurea, diploma universitario di durata triennale, diploma universitario di durata quadriennale, titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali, titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo che consentano il riconoscimento di almeno 60 crediti formativi universitari nei settori scientifico disciplinari inerenti alle attività formative indispensabili della Classe L-22 e individuati dal D.M. 16 Marzo 2007 determinante le classi delle lauree universitarie (GU n. 155 del 6-7-2007 - Suppl. Ordinario n.153).
Al riconoscimento dei crediti formativi universitari richiesti per l'accesso procede un'apposita Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, su specifica domanda del candidato.
L'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato che potrà svolgersi secondo una delle seguenti modalità:
- prova scritta
- prova orale
- prova scritta e orale
- valutazione del curriculum del candidato
Le modalità della prova vengono stabilite di anno in anno con delibera del Consiglio di Corso di Studio e rese note tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo.
Il superamento della prova è indispensabile ai fini dell'immatricolazione al Corso di laurea Magistrale.
E' ritenuta adeguata, senza necessità di verifica, la preparazione dei candidati in possesso:
- di uno dei titoli di cui al comma 2, conseguito con un voto di laurea uguale o superiore al punteggio stabilito di anno in anno dal Consiglio di Corso di Studio e reso noto con pubblicazione nella Guida dello Studente/Portale di Ateneo;
- di uno dei titoli di cui al comma 3, con almeno 90 crediti formativi universitari riconosciuti nei settori scientifico disciplinari inerenti alle attività formative indispensabili della Classe L-22 e individuati dal D.M. 16 Marzo 2007 determinante le classi delle lauree universitarie (GU n. 155 del6-7-2007 - Suppl. Ordinario n.153), conseguito con un voto di laurea uguale o superiore al punteggio stabilito di anno in anno dal Consiglio di Corso di Studio e reso noto con pubblicazione nella Guida dello Studente/Portale di Ateneo.
Il corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio).
Gli studenti internazionali, che abbiano ottenuto una valutazione positiva nella verifica di cui al punto precedente, sono esonerati dalla successiva prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione prevista per la generalità degli studenti.

Nessun commento