L'UEFA premia le eccellenze nel calcio di base

Sono stati resi noti i vincitori dei Premi UEFA Grassroots Day 2014. I migliori leader, club e progetti di tutta Europa sono stati premiati per i loro successi nel calcio di base. I primi premi sono andati ai candidati di Scozia, Germania e Danimarca.

La posizione della UEFA è che il calcio d'élite non può fiorire senza un calcio di base sano. Pertanto, l'organo europeo desidera premiare l'eccellenza nel settore del calcio di base. Ciascun candidato è stato raccomandato dal Panel Calcio di base UEFA e dalla Commissione Sviluppo e Assistenza Tecnica e ratificato dal Comitato Esecutivo UEFA.

Best Leader
Il primo premio Best Leader se lo è aggiudicato Pat Griffin (Scozia). Membro fondatore del Milton Amateur Football Club a Stirling nel 1972, è a tutt'oggi il “cuore pulsante” del club. Calciatore, allenatore e membro della commissione, svolge un ruolo di guida nelle attività del club dentro e fuori del campo.

Il club vanta una storia illustre, avendo vinto diversi trofei nel corso degli anni. Pat è stato fondamentale anche nell'avviare Milton Football e Sports Club nel 2004. Il club cura oggi una squadra di calcio, otto squadre giovanili per bambini, squadre per bambine e tre squadre per adulti. Il club conta oltre 350 calciatori che rappresentano le varie squadre. Il numero continua a aumentare con l'innalzamento della fascia d'età.

Pat Griffin ha contribuito inoltre a trasformare i vecchi campi in terra battuta in campi in sintetico (astroturf). E' a capo di un'azienda di ingegneria civile, che è anche lo sponsor principale del club. La dedizione, passione e impegno di Pat nei confronti del calcio di base e amatoriale gli sono valsi di recente il Premio People della Federazione Scozzese nel 2013.

Best project
Il primo premio della categoria Best Project è stato vinto dalla federazione bavarese (Germania). Nonostante sia una regione in cui arde la passione per il calcio, la Baviera ha visto una riduzione del 16% del numero di giovani che giocano al calcio nei club dell'area a causa del calo delle nascite.

Per cercare di contrastare questa tendenza, la federazione bavarese ha avviato la campagna “Pro-Amateur football”, che punta a rafforzare il calcio di base e quello amatoriale, e sostiene circa 4500 club dilettantistici in Baviera.

La campagna si concentra, tra le altre cose, sulle scuole. Aumentando la disponibilità del calcio nelle scuole, il programma ha generato oltre 230 collegamenti tra scuole e club locali. Il programma comprende otto punti, tra cui spicca anche la formazione tecnica degli allenatori per bambini nei club locali, maggiore attenzione all'immagine del calcio di base su piattaforme digitali e il sostegno agli arbitri e a promuovere questo percorso tra i giovani.

Best club
L'FC Skanderborg (Danimarca) ha vinto il premio Best Club. L'FC Skanderborg è un grande club di calcio nello Jylland, conta oltre 1100 tesserati e 66 squadre e riesce a svolgere il difficile compito di conciliare il calcio d'élite e quello di base. Il club ritiene che il vantaggio principale di abbracciare sia il calcio d'élite che quello di base è che i giovani hanno modelli da seguire all'interno del club, mentre i calciatori d'élite contribuiscono direttamente a fare crescere i giovani calciatori.

Il club è stato per molti anni Club Fair Play della federazione danese (DBU), mettendo a punto con chiarezza politiche di fair play per bambini, giovani e adulti. L'FC Skanderborg lavora insieme a scuole locali e altre istituzioni, ed è ben consapevole del proprio ruolo in quanto club più grande della municipalità, cercando di essere costantemente un club pioniere nella regione nel rispetto degli altri club più piccoli. Un esempio concreto di questo è stato l'installazione di un primo campo sintetico nella municipalità, a cui possono accedervi tutti i club dell'area.

Il club è dotato di sei stadi/infrastrutture per allenamenti e partite, e con diverse iniziative – per esempio, attività per bambini e giovani, e spazi di refezione comuni – il club riesce a creare una vita di club e relazioni strette tra calciatori e squadre di ogni età e livello.

Fonte Uefa

Nessun commento