Gli azionisti di MyRoma contro il restyling del logo della AS Roma.





Ultimamente molte società, anche e soprattutto per questioni di business stanno ridisegnando i propri loghi.

Sono dei giorni scorsi le notizie dell'Hull City e del West Ham che potrebbe cambiare nome.

L'anno scorso anche in Italia abbiamo assistito ad un cambio di stemma da parte della AS Roma; cambio che ha suscitato qualche malumore da parte dei tifosi. Voluto fortemente dalla nuova compagine societaria, la scelta è stata fatta per poter commercializzare al meglio la squadra visto che sullo stemma compare solo il nome della città, così da poter essere meglio associata. 

Gli azionisti di MyRoma, hanno scritto una lettera dove sottolineano il perché questo nuovo logo, oltre a non rappresentare la storia del club indebolisce la tutela legale del brand.

Qui sotto il riassunto di quanto sostenuto dai tifosi:

> come azionisti riteniamo che il nuovo stemma indebolisca la tutela legale necessaria per combattere il "falso" poichè non riporta degli elementi distintivi ma elementi di bene "collettivo" come una lupa e il nome Roma. La lotta alla contraffazione è stato uno dei primi problemi che da subito abbiamo chiesto di affrontare, ancor prima che si decidesse di cambiare lo stemma, ed invece chi dovrebbe essere esperto di marketing e merchandising ha trasformato in potenzialmente ufficiale agli occhi del tifoso distratto o semplice simpatizzate, magazzini stracolmi di materiale che troveremo sulle bancarelle in futuro.

> il nostro Club è la AS Roma ed il monogramma che da sempre è presente sul nostro stemma societario ha un significato da difendere per le generazioni future. Rendere il nostro stemma un souvenir non solo svilisce, ma può indebolire l'attaccamento al Club e generare confusione ed ignoranza circa le nostre vere radici: non c'è futuro se non si conosce il passato. Se oggi luoghi "sacri" come Campo Testaccio sono stati cancellati è anche colpa di chi non ha saputo conservare e valorizzare le propre radici. E' colpa di chi in un dato momento storico non ha capito l'importanza del difendere la propria storia: gli sbagli del passato non devono essere più commessi.

Inoltre gli stessi fanno sapere che MyROMA non è contraria ad un restyling, ma ad un restyling che non rispetti la nostra storia . Lo scopo primario del nostro Supporters Trust è quello di collaborare con il Club per il suo sviluppo economico e sportivo.





Fonte : myroma.it e infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it

Nessun commento