Infografica - Analisi dei brand di abbigliamento tecnico della Coppa del Mondo Brasile 2014
Il sito francese Sport Buzz Business ha realizzato una interessante infografica analizzando l'abbigliamento tecnico delle 32 nazionali e di 736 calciatori che partecipano alla Coppa del Mondo Brasile 2014.
I tre colossi dell'abbigliamento tecnico sportivo, Nike, adidas e Puma, dominano la scena vestendo 27 delle 32 squadre partecipanti.
Nike può contare su 10 nazionali, adidas su 9 e Puma 8. Lotto, Burrda, Uhlsport, Joma e Marathon vestono una nazionale ciascuno.
Per quanto riguarda invece le scarpe che i calciatori indosseranno durante i mondiali, il divario tra le big è più accentuato. Nike domina la scena con il 53,13% dei giocatori mentre adidas è staccata al 34,51%. Il brand tedesco Puma può contare solo sul 7%.
Nike Tiempo Legend V è la scarpa più utilizzata, sono ben 120 calciatori che la indosseranno in Brasile. Il modello di punta dell'adidas invece, adidas F50 Adizero sarà ai piedi di 112 players.
Guardando l'infografica è interessante il grafico che mostra il dato degli sponsor di maglie nelle precedenti edizioni dei mondiali a partire dal 2002. Emerge che Nike ha un trend in crescita, mentre adidas è in calo rispetto alle edizioni del 2010 e del 2002.
Di seguito l'infografica completa con tutti i dati realizzata da Kevin Geoffroy
Post a Comment