Real Madrid e Manchester United dominano nelle vendite di maglie replica

Tra i le principali fonti di ricavo delle società calcistiche vi sono le vendite delle maglie che rappresenta una vera e propria industria multi-miliardaria.

I due colossi dell'abbigliamento tecnico, Nike e adidas dominano le classifiche di vendita e hanno in mano i tre quarti del mercato mondiale. Nel 2012 hanno dato vita a un giro d'affari di circa 4,2 miliardi dollari.

A differenza di quelli italiani, i club europei riescono sfruttano meglio l'enorme potenziale a disposizione. Dal punto di vista del marketing, il merchandising per le società di calcio può raggiungere dimensioni ancora più vaste, perchè in pochi altri business si può disporre di marchi così forti come quelli dei club calcistici. Si tratta di marchi che possono contare su clienti/tifosi fedeli anche al di là dei risultati conseguiti.  

Il mercato è comunque in crescita e i maggiori produttori di abbigliamento sportivo sono disposti ad investire cifre considerevoli per garantire la presenza del loro brand sul petto dei calciatori. Non solo partner tecnici, ma anche tanti sponsor globali sono pronti a coprire i club di milioni pur di avere la scritta sulle maglie.

Ma quali sono le squadre con il potenziale di vendita maggiore sul mercato?

Il sito internet http://www.therichest.com/  ha stilato la classifica di vendita delle maglie ufficiali replica nell'arco di un anno.
Al primo posto spiccano il Real Madrid e il Manchester United seguiti da Barcellona, Chelsea e Bayern Monaco. Le italiane chiudono la top ten con la Juventus all'ottavo posto, l'Inter al nono e il Milan al decimo, ma ben staccate nei numeri, basti pensare che l'Arsenal (settimo posto) vende il doppio delle maglie della Juventus pur essendo avanti sui bianconeri di un solo posto in classifica.


1) REAL MADRID - adidas - 1,4 milioni
2) MACHESTER UNITED - Nike 1,4 milioni
3) BARCELLONA - Nike - 1,15 milioni
4) CHELSEA - adidas - 910 mila
5) BAYERN MONACO - adidas - 880 mila
6) LIVERPOOL - Warrior - 810 mila
7) ARSENAL - Nike - 800 mila
8) JUVENTUS - Nike -480 mila
9) INTER - Nike -425 mila
10) AC MILAN - adidas - 350 mila

Nessun commento