La Lega Serie B rinnova i contratti collettivi dei calciatori, tecnici e preparatori atletici

Il 18 luglio u.s. a latere del Consiglio Federale tenutosi a Roma, la Lega Serie B ha rinnovato per le prossime tre stagioni (fino al 30/6/2017) i contratti collettivi dei calciatori, tecnici e preparatori atletici.

Presenti alla firma del rinnovo per la Lega serie B il presidente Andrea Abodi e il direttore generale Paolo Bedin, per l’Aic (Associazione Italiana Calciatori) Damiano Tommasi, per l’Aiac (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) Renzo Ulivieri, oltre a Stefano Fiorini numero uno dell’Aipac (Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio).
Oltre ad adeguamenti di carattere tecnico ed economico, si evidenzia che la principale novità riguarda la previsione della formazione dei tesserati (sia giocatori sia appartenenti allo staff tecnico) consistente in corsi (lezioni od incontri) obbligatori per un minimo di 40 ore per ogni stagione sportiva vertenti su tematiche tecnico - sportive, medico- scientifiche, organizzativo - gestionali e d’interesse generale, sulla base di un programma stabilito dalla Lega di concerto con le rispettive associazioni.

Ulteriore importante novità rinvenibile nei nuovi contratti collettivi è quella della sospensione dell’obbligo di versamento del corrispettivo da parte delle società qualora il tesserato abbia subìto provvedimenti disciplinari interdittivi dell’attività, per effetto di sanzioni derivanti dalla commissione di illeciti sportivi, in materia di divieto di scommesse, di pratiche di doping, nonché nei casi di provvedimenti, anche se solo temporanei, disposti dall’Autorità Giudiziaria.

Nessun commento