Dopo 34 anni termina una delle sponsorizzazioni di maglia più lunghe nella storia del calcio

Ci sono sponsorizzazioni di maglia rimaste indelebili nella memoria di tifosi e appassionati di calcio; come ad esempio il brand Barilla sulle divise della Roma oppure Ariston su quelle bianconere della Juventus.

Col tempo le jersey sponsorhip sono cambiate e la durata delle collaborazioni si è accorciata. Il calcio è cambiato. Le esigenze dello sport business hanno preso il sopravvento e il "main sponsor" è diventato un partner fondamentale per i bilanci dei club calcistici.

Abbiamo assistito negli anni a continui cambi di brand e soprattutto a molteplici strategie di marketing per sviluppare e incrementare le attività di merchandising, arrivando ad avere ogni anno una maglia diversa.

Fino ad oggi sono davvero pochissime le società che hanno lo stesso main sponsor da oltre trenta anni. Una di queste è il PSV Eindhoven che ha legato per 34 anni, in maniera quasi indissolubile, la sua maglia biancorossa al marchio Philips.

Ma come spesso accade a tutto vi è una fine. La società olandese ha comunicato infatti che la sponsorizzazione di maglia con Philips cesserà nel 2016. La partnership tra le parti in realtà non finisce, perchè l'azienda di elettronica ha fatto sapere che continuerà a sostenere il club attraverso altre forme di sponsorizzazioni.

Le due società possono vantare un legame quasi centenario. Infatti nel 1913 a fondare il club di calcio furono proprio dei dipendenti della Philips. Da qui il nome Philips Sport Vereniging, che sta per Unione Sportiva Philips.

La scritta Philips è apparsa sulle maglie del PSV la prima volta nel 1982.

Giuseppe Berardi

Nessun commento