Al via a novembre la 14a edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society

A fronte di una continua e rinnovata esigenza di formazione specifica nell’ambito sportivomanageriale è attivo presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della Bicocca, il Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” (14a edizione).

L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, di Organizzazioni nazionali ed internazionali, di Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, ecc.) ed Enti Pubblici e come organizzatori di eventi sportivi, esperti di sponsorizzazioni, ecc.

Finalità
L’obiettivo del Master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato, con professionalità elevata e competenza manageriale, alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Programma
I contenuti formativi consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con Società sportive, Federazioni, Enti, Leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli Enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

Sbocchi professionali
Coloro che conseguiranno il Master potranno trovare spazio presso Società sportive, Società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni nazionali e internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, Aziende, Enti pubblici, mass media e Agenzie di comunicazione sportiva. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport.


Destinatari
Il Master è aperto a un massimo di 25 partecipanti (numero minimo 15), in possesso dei seguenti titoli:

- Laurea triennale
- Laurea quadriennale conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 1999 n. 509
- Laurea Specialistica/Magistrale
- Altri titolo di studio equiparati (Diploma Isef)

Eventuali competenze e/o titoli preferenziali:

- Esperienze nel settore (biennale)
- Titoli riconosciuti dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali e/o dagli Enti di Promozione Sportiva e/o delle Discipline associate.


Comitato di Coordinamento
- Prof. Serena Vicari - Presidente del Comitato Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Dott. Simone Tosi - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano – Bicocca
- Prof. Giulio Vigevani - Dipartimento delle Scienze giuridiche nazionali e internazionali Università degli Studi di Milano – Bicocca
- Prof. Franco B. Ascani - Coordinatore del Master Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Arch. Giampaolo Martino - Amministratore Sport-Progetti
-Dott. Antonio Trifilò - Amministratore Marketing Project System

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