Compensi e stipendi delle calciatrici impegnate nel Mondiale FIFA 2015

Il calcio femminile è ormai uno sport in ascesa continua, considerando anche il clamore e l'interesse che sta suscitando la Coppa del Mondo che stasera vedrà il suo atto conclusivo con la finale tra USA e Giappone.

Certo, numeri e statistiche non possono assolutamente essere paragonate al calcio maschile, ma il movimento sta crescendo e si sta confermando sempre più in quei Paesi dove è sempre stato considerato uno sport di primo livello.

In America la nazionale femminile è molto più seguita di quella maschile per fare un esempio, senza dimenticare altri Paesi come quelli scandinavi dove il calcio femminile la fa da padrone, oppure Francia, Germania ed Inghilterra ed anche la stessa Spagna dove, essendo le atlete professioniste e non dilettanti (come ad esempio accade, purtroppo, qui da noi), riescono a percepire, chi più chi meno, buoni contratti di lavoro ed essere testimonial di importanti brand.

Alcuni guadagni in effetti, possono essere minori rispetto a quanto potremmo aspettarci. E' il caso del portiere della nazionale USA Hope Solo che percepisce dalla sua squadra il Seattle Reign FC uno stipendio di 25.000 euro annui, ma Hope ha avuto numerosi contratti di sponsorizzazione con brand di primissima fascia come Seiko, Simple Skincare, BlackBerry, Ubisoft, Electronic Arts, Gatorade ed è una atleta del team Nike.

Guadagna quasi il doppio Rhian Wilkinsom, difensore del Portland Thorns FC e della nazionale Canadese, che arriva a 48.000 euro.

La stella della nazionale USA Alex Morgan percepisce 62.000 euro ma anche lei può vantare numerosissime sponsorizzazioni. Grazie alla sua bravura in campo ed alla sua oggettiva bellezza, è un a vera e propria icona per il calcio femminile nonché atleta molto "marketable". Vanta infatti accordi con brand come Nike, Coca Cola e da ultimo Nationwide Insurance.
95.000 euro è quanto guadagna Luisa Necib, talento e classe pura, faro del centrocampo della nazionale francese e del Lione, considerata da molti Zidane al femminile per fare un paragone.

Abby Wambach, idolo della nazionale USA, arriva a guadagnare 175.000 euro dal suo club. Molto amata in patria, anche per le scelte della sua vita come quella di avere sposato la sua compagna, può vantare contratti importanti come Gatorade, Panasonic, e Nike.

Poco più sopra, con 190.000 troviamo il difensore del PSG e della nazionale francese Laura Georges mentre la brasiliana Marta, 5 volte pallone d'oro  e da molti considerata il miglior talento femminile di sempre percepisce dal su club  FC Rosengard 220.000 euro.


Ancora una volta però possiamo notare come le donne percepiscano stipendi nettamente inferiori per fare lo stesso lavoro, in termini di impegno e sacrifici, degli uomini.

Sara Messina


I dati sono stati raccolti tramite ricerche su internet e non sono frutto di una analisi specifica da parte dell'autore.

Nessun commento