Wanda Group finalizza l’acquisizione di Infront Sports & Media AG

Dalian Wanda Group Co., Ltd., uno dei gruppi leader in Cina e il più importante investitore cinese nel settore della cultura e dell’intrattenimento, annuncia oggi di aver finalizzato l’acquisizione della partecipazione azionaria di maggioranza di Infront Sports & Media AG, la più importante e riconosciuta società di sports marketing al mondo. La transazione è stata finalizzata rispettando tutte le consuete condizioni. Le azioni sono state acquisite dal fondo di private equity europeo Bridgepoint. La transazione è valutata circa EUR 1,05 miliardi (USD 1,2 miliardi).
Rispecchiando la nuova proprietà, alcuni rappresentanti di Wanda entreranno nel CDA di Infront Sports & Media. Lincoln Zhang, Wanda Cultural Industry Group President, subentrerà con il ruolo di Presidente del CDA. Jack Q Gao, Wanda Group Vice President & CEO, International Investments and Business Developments, rivestirà il ruolo di Vice Presidente del CDA.
Informazioni su Dalian Wanda Group
Dalian Wanda Group è stata fondata nel 1988 e opera in quattro segmenti chiave: proprietà commerciali, cultura & turismo, e-commerce e grandi magazzini. Nel 2014, gli asset della società sono stati pari a CNY 534,1 miliardi (USD 86,8 miliardi) e il suo fatturato annuo ha raggiunto i CNY 242,5 miliardi (USD 39,4 miliardi). L'azienda gestisce oggi 113 Wanda Plazas, 73 alberghi (tra cui 68 hotel a cinque stelle), 6.600 cinema e 99 grandi magazzini in tutta la nazione. Guardando al futuro, entro il 2020 l'azienda mira a trasformarsi in una corporation multinazionale leader (MNC), con asset complessivi per 200 miliardi di USD, un fatturato annuo di 100 miliardi di USD e un utile netto di 10 miliardi di USD.
www.wanda-group.com
Informazioni su Infront Sports & Media
Infront Sports & Media è la società di marketing sportivo più autorevole a livello internazionale e gestisce un portfolio completo di top property. Guidata dal Presidente e CEO Philippe Blatter, Infront si occupa di tutti gli aspetti di ogni evento sportivo di successo - tra cui la distribuzione dei diritti media, le sponsorizzazioni, la produzione media e l’organizzazione di eventi – guadagnandosi nel mercato notorietà per gli alti standard qualitativi. Numero uno negli sport invernali e con un ruolo di primo piano nel calcio e negli sport estivi, Infront vanta partnership di lunga durata con 160 rights holder e un centinaio di sponsor e agenzie media. Con sede a Zug in Svizzera, Infront si compone di un esperto team di persone che lavora in oltre 25 uffici di 13 diversi paesi, e offre 4.000 giornate evento sportive di alto livello in tutto il mondo ogni anno.
www.infrontsports.com
Informazioni su Bridgepoint
Bridgepoint è un fondo di private equity europeo specializzato nell’acquisizione di aziende valutate fino al miliardo di Euro. Con circa EUR 20 miliardi di capitale raccolto ad oggi, si focalizza tipicamente nell’acquisizione di aziende ben gestite in settori attrattivi e con potenzialità di crescita organica o tramite acquisizioni. Ha uffici in tutta Europa, Francoforte, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Stoccolma e un ufficio per lo sviluppo del suo portafoglio a Shanghai. Oltre al suo investimento in Infront, Bridgepoint investe al momento in Dorna Sports, l’agenzia internazionale di management sportivo con diritti esclusivi per la promozione e gestione del MotoGP Motorcycle World Championship fino al 2036 e la Superbike World Championship fino al 2026.
www.bridgepoint.eu
Post a Comment