Negli USA 25 milioni di telespettatori per la finale della FIFA Women's World Cup

La finale di Coppa del Mondo femminile di calcio che si è disputata domenica scorsa in Canada, tra la nazionale USA e il Giappone, è stata vista negli Stati Uniti in media da 25,4 milioni di spettatori.
Un dato incredibile se si pensa che è nettamente superiore allo share registrato, sempre negli States, per i mondiali maschili. Per fare un esempio, il match tra gli USA e il Portogallo ai mondiali brasiliani, era stato visto da 18,2 milioni di spettatori.

Ma il risultato è ancora più sorprendente se si pensa che il trionfo delle ragazze americane ha superato in ascolti addirittura le finali NBA e la finale della Stanley Cup di Hockey.

I grandi ascolti non ci sono stati solo nella nazione vincitrice del torneo ma anche in altre parti del mondo. In Canada e Francia sono stati battuti altri record di ascolto, e ottimi dati di share sono stati registrati in Brasile, Norvegia, Giappone, Australia  e Cina..

Numeri eccezionali non solo per le emittenti televisive. La FIFA ha comunicato che il suo canale Youtube ha superato il record di visualizzazioni e il sito internet dedicato all'evento iridato ha fatto registrare 20 milioni di visitatori unici.

Numeri incredibile che attestano come il calcio femminile nel mondo sia ormai diventato uno sport di primo livello.

Non è così purtroppo in Italia, dove è relegato ai margini, con un'esposizione mediatica bassissima.
Ma nell'ambiente c'è una passione e una professionalità lodevole. Sono tantissime le atlete e i dirigenti che quotidianamente portano avanti uno sport che merita in Italia una maggiore considerazione e molta più attenzione mediatica di quella attuale.

Giuseppe Berardi

Leggi anche: 

Nessun commento