Moneyball: le nuove sfide dello sport business. Presentazione del libro: "Profili economici e finanziari dello sport"

La presentazione del volume "Profili economici e finanziari dello sport" a cura di Gabriele Nicolella (Altalex Editore - Wolters Kluwer, 2015) che avverrà Martedì 22 dicembre 2015 (Aula Pio XI Ore 17.00 Largo A. Gemelli, 1 Milano) intende offrire l’occasione per indagare i profili strategici e sociali dello sport, approfondirne gli aspetti giuridici, al fine di fornire la corretta chiave di lettura dello sport business, promuovendo una vera e propria cultura manageriale specifica per il settore, in quanto lo sport, ed il calcio in particolare, quale sua massima espressione, sia in termini di numero di appassionati sia di rilevanza economica, rappresenta un fenomeno di business sempre più ampio, complesso e interrelato.

La gestione del fenomeno richiede un grado di professionalità e tecnicità sempre più avanzato, circostanza che rende dunque necessario un salto di qualità del management e la formazione di una nuova classe dirigente, alla quale poter affidare le chiavi del business sportivo.

Solo in questo modo lo sport italiano, e soprattutto il calcio, potrà reggere l’urto della concorrenza, anche di carattere internazionale, con la quale bisogna sa per adeguatamente confrontarsi.

In occasione dell’evento verrà presentato anche l’avvio del corso di perfezionamento Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico, che inizierà in Università Cattolica a partire da febbraio 2016.

Programma

Presentazione del libro

Prof. Claudio SOTTORIVA
Professore aggregato di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Avv. Gabriele NICOLELLA

Dott. Valerio CASAGRANDE
Responsabile Area Finanza e Controllo Lega Nazionale Professionisti B

Dott. Valerio BERNARDI
Associazione Italiana Calciatori

Dott. Federico SMANIO
Responsabile Area Digital Lega Nazionale Professionisti B

Tavola rotonda

Dott. Andrea ABODI
Presidente Lega Nazionale Professionisti B

Prof. Claudio SOTTORIVA

Dott. Valerio CASAGRANDE

Dott. Alberto CARNEVALE
Managing Director Protiviti

Nessun commento