Football Money League 2016: Real sempre in testa, avanza il PSG ma dominano i club inglesi

L'area Sports Business Group di Deloitte ha pubblicato la 19esima edizione della Football Money League, la classifica delle società di calcio basata sul fatturato.

Al primo posto ancora il Real Madrid, per l'undicesimo anno di fila, con un fatturato di 577 milioni di euro. Nel computo dei ricavi non vengono conteggiate le plusvalenze derivanti dalle attività di player trading.

Dietro i Blancos avanza il Barcellona che rispettto allo scorso anno guadagna due posizioni ai danni di Manchester United e Bayern Monaco. Per i blaugrana le entrate totali si sono attestate a  560,8 milioni.

Chiude il podio il Manchester United con 519,5 milioni di euro, un dato di poco superiore a quello dell'anno precedente. In virtù del contratto di sponsorizzazione tecnica sottoscritto dai Red Devils con adidas, il prossimo anno il club inglese potrebbe addirittura insidiare le prime posizioni.

Prima delle italiane la Juventus al decimo posto con 323,9 milioni di euro. Non guadagnano posizioni i Bianconeri ma incrementano i propri ricavi di quasi 45 milioni di euro.

Perde due posizioni il Milan che scivola al 14esimo posto, mentre enra nella top20 la Roma, classificansosi al 16 posto. In calo l'Inter che chiude al 19esimo posto.

Da segnalare l'avanzata del PSG che scavalca il Bayern Monaco e si piazza appena sotto il podio. 
Nelle prime 10 posizioni ci sono 5 club inglesi mentre nella top 20 le società d'oltremanica sono 9. Ma il dato più sorprendente è che dalla 21esima posizione alla trentesima ci sono ben 8 club inglesi. Tutto questo a testimonianza della forza economica e finanziaria della Premier League, il campionato più ricco al mondo.

Per scaricare il report completo clicca qui

Di seguito la classifica completa

Nessun commento